isi ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

povero il mio bonsai?

tra estate e autunno ha subito vari spostamenti, tra mare e città, poverino...

l'ho tenuto tutta l'estate al mare e quando l'ho riportato a casa in città, dopo 2 settimane ha perso tutte le foglie in una volta. l ho spostato per bagnarlo e sono cadute tutte. aveva dei germogli, ma adesso vedo che sono morti, si sono seccati.

l'ho perso per sempre? è irrecuperabile?

Aggiornamento:

eh, so che non amano gli spostamenti, ma se non lo portavo con me sicuramente sarebbe morto prima dato che in casa non c'era nessuno che gli potesse dare l'acqua

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I bonsai sono alberi come tutti gli altri, solo un po' più piccoli, perché trattati con speciali tecniche. Come tutte le piante i bonsai non amano troppi spostamenti, perché è nella natura delle piante nascere, crescere e morire nel posto in cui nascono. Trattandosi di piante in vaso è possibile spostarle se necessario, ma questo provoca dei mutamenti al loro modo di vivere che a volte possono essere letali. Chi ama coltivare le piante in vaso è bene che si informi sul luogo di provenienza, sulla loro natura e le loro esigenze e regolarsi di coseguenza. Forse il tuo bonsai ha sofferto per problemi di adattamento.; le piante hanno tempi lunghi per adattarsi . Comunque, se ci sono ancora delle parti verdi, cioé se i rami non sono completamente seccati, ti consiglio di potare i rami fino alla parte verde che poi dovrai proteggere con del mastice per potatura o anche con della cera o paraffina, trovale un punto adatto alla sua specie e aspetta, potrebbe essere ancora viva. Le piante hanno risorse che noi non abbiamo...ti consiglio di consultare il sito: http://www.arcobonsai.com/ per vedere a quale specie appartiene la pianta. Troverai tutto ciò che ti occorre, da come si coltivano i Bonsai a come si curano, e se hai problemi, come risolverli.

per le piante in genere ti consiglio il sito: http://www.giardinaggio.it/

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao. Roberto.

P.S. I bonsai sono alberi a tutti gli effetti e vogliono stare sempre fuori, casomai solo se il clima è troppo rigido li puoi entrare in casa, ma non per molto tempo e lontano da termosifoni o condizionatori e vogliono posti luminosi.

• 1 decennio fa

ogni volta che sposti il tuo bonsai muore un po'.

ricorda che i bonsai sono alberi e di solito gli alberi stanno in delle foreste in cuisicuramente non se ne vanno a passeggio.

• Anonimo
    1 decennio fa

I bonsai sono bestie strane, come le bambine cinesi che sono costrette a tenere delle scarpe piccolissime. Se vuoi un consiglio, travasalo, taglia il fil di ferro che intrappola le radici e mettilo in un vaso un po' più grande. Non aver paura, non crescerà fino a diventerare gigantesco, sarà abbastanza lento, ma si riprenderà completamente. Fidati, lo so per esperienza diretta!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

mi dispiace non ci puoi fare più niente.mettilo in una teca e conservalo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

credo di si, anche il mio è morto dopo pochi mesi, non credo sia questione di clima o colpa tua, se non sono di quelli molto buoni solitamente durano pochi mesi non ce la fanno :(.. guarda ti capisco perchè è una tristezza :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.