Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

vorrei costruire una camera oscura!!?

ciao! ho 14 ani e vorrei costruirmi una camera oscur in cantina (so ke alla mia età nn è usuale) per stampare le mie foto, anche quelle digitali. non ho un budject molto alto (550€), ma vorrei qualche cosa di funzionale. grazie in anticipo.

p.s. potreste inviarmi i modelli e i prezzi di ciò che serve? volevo dirvi qualcosa di semi-professionale!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

per prima cosa per costruirti una camera oscura devi trovarti una stanza con l'acqua corrente (questo è FONDAMENTALE), poi dovrai avere un tavolo bello grande, meglio 2: uno per l'ingranditore, con tutti i filtri, la carta fotografica ecc, e uno per le tre vasche con acqua e acidi!, dovrai trovare il modo di appendere le foto ad asciugare, e cosa importantissima coprire ogni singola fessura dalla quale può trapelare luce (per verificarlo bene basterà che tu metta al buio un pezzo di carta fotografica per un po' di tempo e poi provare a vedere cosa vi è rimasto impresso tramite la stampa) se vedrai qualche segno o alone più scuro vorrà dire che da qualche parte passa luce).

Ultima ma non meno importante cosa: una lampada che emani luce rossa: potrai usare una normale lampadina e dipingerla, oppure potrai comprarla in qualche negozio specializzato, non costa molto ed è meglio di quella fatta in casa!

per quanto riguarda l'acquisto di un ingranditore, basta che scrivi su e-bay "ingranditore fotografico" e te ne verrà una vasta scelta: da 100€ a 500€ tutti validi in linea di massima!

ciao spero di essere stato esauriente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.