Angelo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

diamantini gia grandi posso camiargli la voliera ?

Ho 5 diamantini la quale 3 sono i figli e gia stanno facendo la muta del becco e si puo dire che mangiano da soli xke solo qualke volta si vanno cibare poi soli io ho una voliera piu grandi posso metterli tuttti e 5 cio i figli la mamma e un diamantino maskio non e il loro padre pero la voliera e grande

altezza 65cm

larghezza 58cm

lungezza 75cm

posso metterli i piccoli non daranno alcun fastidio se la coppia vuole fare qualke altra cova???

2 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La voliera non è grandissima ma per 5 diamantini può andare bene.

Immagino che i diamantini di cui parli sono quelli nati circa 40 giorni fa che a 8 giorni di vita ti è scappato il maschio ed è per questo che qui dici che il maschio non è il loro padre perchè probabilmente ne hai già comprato un'altro.

Solitamente in uno gabbia così grande si riesce a far nuovamente riprodurre i genitori pur lasciando con loro i piccoli ma qui il caso è un pò diverso perchè il maschio non è il loro genitore e potrebbe essere aggressivo con i piccoli.

I piccoli se le cose che ti ho detto sopra sono esatte cioè che hanno circa 40 giorni sono ormai autosufficienti quindi puoi lasciarli senza la femmina.

Comunque per dare una risposta precisa alla tua domanda io ti dico che puoi provare a mettere tutta la nuova famiglia insieme nella voliera ma devi avere alcune accortezze.

Devi mettere almeno 2 nidi così che se i piccoli (anche se non ne hanno bisogno) decidono di andare a dormire in un nido non si creeranno liti con gli adulti.

Devi essere tu osservando il comportamento del maschio e della femmina adulti a vedere se la convivenza è possibile, fai attenzione che il maschio non insegua i piccoli, che gli permetta di andare a mangiare insomma che li lasci tranquilli.

Se ti rendi conto che ci sono dei problemi togli i piccoli dalla voliera e svezzali in una gabbia da soli.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Possono stare insieme anche se quando saranno più grandi si disturberanno tra loro durante il periodo delle cove e si ruberanno i fili di juta dai nidi anche se ne metti più di 1. Ciò accadrà perché stanno in un ambiente troppo ristretto. La voliera di cui parli può andare bene per 2 coppie o per tenere i giovani durante la muta. Per allevare consiglio sempre una coppia per ogni gabbia.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.