che differenza c'è tra...............indovinello?

che differenza c'è tra...

1- UN TABACCAIO E UN TABACCHINO

2- UN BANCHIERE E UN BANCAIO

3-UN FIORAIO E UN FIORISTA

4-UN ASTRONOMO E UN ASTROLOGO

5-UN GIORNALAIO E UN GIORNALISTA

6-UN BIBLIOTECARIO E UN LIBRAIO

7-UN CONCIATORE E UN ACCONCIATORE

8-UN PARRUCCAIO E UN PARRUCCHIERE

14 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    1-il tabaccaio gestisce una tabaccheria, il tabacchino in realtà è quello che lavora la foglia di tabacco (il negozio è la tabaccheria)

    2- banchiere è il proprietario, bancaio è l'impiegato

    3- il fioraio vende fiori, fiorista in origine era chi fabbricava fiori artificiali o dipingeva fiori.

    4-astronomo è lo studioso di astronomia, l'astrologo è chi pratica la divinazione basandosi sui corpi celesti

    5- un giornalaio vende giornali, il giornalista lavora per i giornali scrivendo articoli

    6-il bibliotecario lavora in biblioteca, il libraio gestisce un libreria, negozio di libri.

    7-un conciatore concia le pelli, un acconciatore pettina le persone

    8- un parrucaio crea o vende parrucche, il parrucchiere pettina appunto

  • 1 decennio fa

    che differenza c e tra un palo e te?

    il palo è fisso e te sei fesso

  • Oddio ... Ci provo...

    1- UN TABACCAIO E UNA TABACCHINO : ......

    No, non ci riesco. Mi ritiro... Il prossimo!

  • 1 decennio fa

    1 non lo so

    2 uno è il proprietario l'altro è l'ìimpiegato

    3non lo so

    4uno controlla le stelle e l'altro l'oroscopo e quelle robe eli

    5uno sta in edicola laltro scrive gli articoli

    6bo

    7bo

    8 uno vente le parrucche l'altro sta in un salone (tagli, colori, meches messe in pieghe ecc)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    oddio ce l'ho tutte sulla punta del piede!

  • eh...allora... no nn saprei xD

    ma esiste il parruccaio??davvero??

  • emh...

  • Vera
    Lv 5
    1 decennio fa

    tabaccaio vende il tabacco, tabacchino bho

    un banchiere ha una banca, un bancaio ha un banco al mercato

    un fioraio vende fiori, un fiorista li compone in decorazioni

    un astronomo è uno che studia le costellazioni, un astrologo crede di saper dire, osservandole, che futuro avremo

    un giornalaio vende i giornali, un giornalista li scrive

    un bibliotecario gestisce una biblioteca, un librario vende libri

    un conciatore lavora la pelle animale un acconciatore i capelli umani

    un parruccaio costruisce parrucche un parrucchiere è un acconciatore, specificatamente per signore

  • ke una categoria guadagna meno dell'altra boh xD

  • Anonimo
    1 decennio fa

    1= tabaccaio= il tipo che gestisce tabacchino = il negozio

    2= banchiere = il proprietario della banca bancario = l'impiegato

    3= non la so...

    4= astronomo= studia le stelle astrologo= è quello degli oroscopi

    5= giornalaio= quello che vende i giornali giornalista= quello che fa i servizi, ad esempio, per il tg

    6= bibliotecario =è quello che gestisce una biblioteca, dove puoi leggere o affittare libri libraio= quello che gestisce una libreria, dove puoi comprare libri

    7= conciatore = quello che concia le pelli degli animali acconciatore= credo il parrucchiere

    8= parruccaio = quello che vende o produce parrucche parrucchiere= quello che acconcia i capelli

    Fonte/i: 10 punti? :D
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.