? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

E' possibile applicare lo stucco veneziano su parete bianca?

Ho in mente di applicare lo stucco veneziano sulla parete del mio soggiorno. Solo che è presente sulla parete uno strato di normale vernice (o tempera... non so) bianca dalla superfice irregolare perchè è stata stesa con una spugna a rullo. Posso applicarci direttamente primer e stucco oppure devo prima carteggiare? (spero di no sarebbe un lavoro enorme...). Grazie

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dai direttamente primer e stucco,magari dando una prima mano bella piena per eliminare eventuali imperfezioni.L'importante e' fare asciugare le varie mani perbene.

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

lo stucco veneziano necessita di una parete assolutamente liscia x dare l'effetto corretto...dovrai x forza lavorarci sopra..

Fonte/i: ho fatto lo stucco veneziano a casa mia ricordo ke gli imbianchini non finivano più!!
  • 1 decennio fa

Un consiglio,leggendo la tua domanda vedo che non sei pratico,quindi lascia stare e chiama un'imbianchino rischi di fare un macello.

• 1 decennio fa

applicherai direttamente un fondo ancorante sulla vecchia pittura e poi lo stucco veneziano che è un effetto particolare che ha la proprieta di mascherare eventuali difetti del muro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • яoss
    Lv 5
    1 decennio fa

deve essere lineare (la parete)

• 1 decennio fa

fai una prova con una spugnetta bagnata strofinando, se la pittura viene via vuol dire che hai una tempera e puoi tranquillamente andare direttamente con lo stucco veneziano sia a base calce che sintetico. diversamente se la pittura non viene via hai un lavabile, e in questo caso puoi comunque andare direttamente con lo stucco veneziano ma solo sintetico.

fidati che in ogni caso non si stacca piu'.

nal primo caso che ti ho descritto se vuoi puoi aggiungere del vinavil (una boccetta piccola in 25 gk di stucco) lo rende molto piu' duro, ma anche senza vai tranquillo. naturalmente dovrai dare le due passate + la cera (se la desideri)x rendere il tutto indelebile

.puoi fare tutto l'unica cosa e di appurare che la vecchia pittura (qualunque sia) sia ben ancorata al muro. ciao e se hai bisogno puoi aggiungere qualche dettaglio cosi' ti rispondo.

• Anonimo
    1 decennio fa

mi dispiace ma ti tocca carteggiare tutto oppure spatoli tutte le pareti con dello stucco,poi ci passi sopra lo stucco veneziano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.