Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

SCOMMESSA CON UN'AMICO. CON IL COPERCHIO SULLA PENTOLA L'ACQUA BOLLE PRIMA O DOPO?

CIAO RAGAZZI... VORREI UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA. io sostengo che bolle prima senza coperchio... grazie per le risposte !

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Con il coperchio l'acqua bolle prima. Infatti, pur essendo vero a livello generale, l'acqua non necessariamente bolle raggiunta la temperatura di 100°C. Questo perchè la reazione è influenzata anche da altri fattori. La pressione è uno di questi fattori. Maggiore è la pressione sull'acqua e più rapidamente si raggiungono le condizioni che favoriscono l'ebollizione dell'acqua. Mettendo quindi un coperchio sulla pentola di "trattiene" l'energia cinetica delle particelle di vapore create dall'acqua riscaldata. Tale energia cinetica trasferisce la sua energia sotto forma di pressione in modo uniforme su tutte le superfici racchiudono il vapore (tant'è che se il coperchio è ben aderente alla pentola prima o poi salta via dalla sua sede). La pressione esercitata dal vapore sull'acqua tende a far abbassare la temperatura di ebollizione.

E' anche vero che se vuoi far bollire dell'acqua in una pentola senza coperchio al livello del mare devi fornire una temperatura di 100°C. Se sei invece in montagna (2000 mt. circa) devifornire alla pentola una temperatura di circa 103°C

Saluti

• 1 decennio fa

col coperchio ma non per la pressione...bensì

PERCHE' DISPERDE MENO CALORE!!!! visto che il vapore e l'aria caldi restano nella pentola

senza coperchio essendo caldi tenderebbero a salire verso il soffitto richiamando aria più fredda nella pentola

il classico moto convettivo col fluido caldo che sale e viene sostituito dal fluido freddo che sta intorno

http://it.wikipedia.org/wiki/Convezione

quindi il calore passerebbe nell'ambiente e si avrebbe maggior ventilazione delle superfici calde, accelerando lo scambio termico

@FrcA in montagna la pressione inferiore fa bollire l'acqua a temeprature MINORI di 100 gradi, anche 80-90 a seconda della quota

in ogni caso la pressione necessaria per far sobbalzare il coperchio è irrisoria, fai il conto per un coperchio da 20cm che pesa un kg sono 3 millibar di differenza! per spostare di qualche grado la T di ebollizione ne servono almeno 100 di millibar

ma perchè vi ostinate con la complicazione della pressione? fate i conti e vedrete che la maggior pressione è insignificante rispetto al semplice fatto che il coperchio tiene dentro il calore

E COMUNQUE MAGGIOR PRESSIONE FA ALZARE LA T DI EBOLLIZIONE, QUINDI SEMMAI CI METTE DI PIU'!!

Fonte/i: rasoio si Occam A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta e poi a casa cucino io
  • sicuramente con il coperchio bolle prima perche il coperchio mentiene il calore ....perciò bolle prima......comunque io ho fatto la prova......e mi sa che ha ragione il tuo amico.....bolle prima con che senza

• 1 decennio fa

mi dispiace ma sarà il tuo amico a vincere la scommessa.

l'acqua che bolle rispetta le leggi della termidinamica.

con il coperchio bolle prima perché il recipiente "diventa chiuso" e durante la trasformazione (ovvero l'aumento di temperatura) aumenta la pressione.

la legge da considerare è quella a volume costante, detta isocòra (senza coperchio il volume sarebbe quello dell'intera stanza, da considerarsi quasi infinito ai fini della trasformazione) con l'aumento del volume dell'acqua dovuto all'aumento della temperatura (quindi espansione termica) aumenta la pressione nel contenitore.

diciamo che l'acuqa si espande e cerca di occupare più spazio quindi comprime l'aria nella pentola che non può uscire per via del coperchio.

con l'aumento della pressione la temperatura dell'acqua sale prima.

spero di essermi spiegato bene

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

prima

• 1 decennio fa

Bolle prima con il coperchio, perchè aumenta la pressione e la temperatura.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.