Corso linguaggio di programmazione?

Salve a tutti. Vorrei sapere qual'è il linguaggio di programmazione più sollecitato dalle aziende attualmente?? Ho fatto 3 anni accademici in informatica a l'universita, ma ho deciso di lasciare per mezzo della matematica. Per questo vorrei fare un corso di programmazione intensivo, dato che e la parte dell'informatica che piu mi piace. Grazie in anticipo :)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

"Ho fatto 3 anni accademici in informatica a l'universita, ma ho deciso di lasciare"

mmm peccato... cmq in questi 3 anni dovresti già avere sapere cosa scegliere... dipende molto da tu cosa vuoi fare, lascia perdere le richieste delle aziende se stai dietro a loro dovresti essere una tuttologa. Lascia perdere i corsi che danno una formazione inutile,scadente e neanche mediocre, distinguiti dalla massa, scaricati le tonnellate di volumi, ebook che si trovano su internet, impara l'inglese (ps la matematica non serve a molto se sviluppi applicazioni web o su sistemi operativi). Cmq ti elenco alcune possibilità:

1a - Sviluppatore siti web, grafico:

Richiesta: bassa.

MERCATO SATURO

Devi sapere CSS,ActionScript,HTML,PHP o ASP.NET,SQL,XML e os a picimentoa anche se la piattaforma LAMP è la più quotata. Per sfondare in questo mercato devi invetare un servizio. Lavorare per altri non guadagni niente.

1b - Sviluppatore J2SE,J2EE

Richiesta: alta.

Sviluppi webservice, applicazioni mobile oppure desktop usando le tecnologie della sunmicrosistem. Java è il linguaggio e framework per eccellenza usato in tutto ormai. E' una buona scielta in campo lavorativo ma dal punto di vista di un hacker ha vedute molto ristrette. Pregio e crossplatform, difetti è molto lento e di programmatori java sono parecchi, quindi concorrenza.

2a - Application Developer:

Richiesta: alta. (ma in molti casi non pagano adeguatamente)

Sviluppi applicativi gestionali o relativi al sistema operativo in uso. Devi conoscere molto bene i sistemi su cui lavori e linguaggi come SQL, VB6, .NET(C#). Al 90% si sviluppano gestionali su piattaforme microsoft. (tutti i laureati si buttano qui ma a me fa pena come lavoro)

2b - System Application Developer:

Richiesta: altissima (davvero pochi, ma in italia non funziona)

Sviluppi applicazioni che vanno a stretto contatto con il sistema ad esempio Win32-64 API o gnu_libc su Linux. Ovviamente ha una mostruosa conoscenza di reti, protocolli, shell scripting, architettura del kernel e quant'altro tu saprai. Oltra a questo si occupa di sviluppare driver per le periferiche. Linguaggi da conoscere sono C,C++,Assembler x86. E' il programmatore per eccellenza.

3 - Database Administrator:

Richiesta: buona.

Amministri gli RDBMS più famosi come oracle,MySql, MS SQL2005 etc, ovviamente devi conoscere molto bene SQL e l'os su cui gira il data base manager, ovviamente è anche un esperto di reti e protocolli. Si trova questo tipo di figura affiancata alla conoscenza di JAVA.

4 - System Administrator:

Richiesta: altissima (non si trovano).

Molto difficile come lavoro e sopratutto c'è responsabilità, stress. Devi sapere tutto di tutto sia lato client che server, protocolli, kernel sistemi operativi come Nt, Unix e anche parecchi linguaggi di programmazione. Ovvimante è anche un esperto di amministratore di reti conosce almeno un os di internetworking come l'IOS cisco. Fai conto che chi fa questo lavoro prima era un programmatore esperto o hacker serio, ovviamente è anche un ottimo assembratore di pc e server e ha sviluppato software di sicurezza. E' l'hacker che passa dall'altra parte della barricata :D.

Questi sono i lavori veri e seri nel settore informatico... se leggi altro in giro molto probabilmente alla fine del mese non ti pagano neache...

Cmq se cerchi libri e materiale sappi che internet è stracolmo basta cercare.

Ciauz da autodidatta

• 1 decennio fa

Corso??? Se non ti piace la matematica lascia perdere... Per fare un corso ti consiglio di comprarti un buon libro sul linguaggio che vuoi conoscere e studiare su quello... Impari molto di piu e risparmi MOLTO di piu.. Comprati un libro ed ascolta un buon consiglio da chi ha imparato a programmare senza corsi.

• onox
    Lv 7
    1 decennio fa

Dire quale è il linguaggio oggi più usato è quasi impossibile come difficile consigliarti un linguaggio da imparare senza conoscere che basi hai. Di certo un corso java J2EE struts non sono soldi buttati e potrebbe essere un buon investimento per il tuo futuro. In ogni caso la logica OOP che imparerai la riusi poi con quasi tutti i linguaggi moderni che potrai poi imparare in futuro.

• 1 decennio fa

visual basic e VB for application

poi se impari un pò di psp è gradito.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.