Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

qual'e la struttura organizzativa del WMO?

Voglio sapere gli organi ke lo compongono.. Es presidente ecc..10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) (in inglese World Meteorological Organization - WMO) è un'organizzazione intergovernativa che comprende 187 Stati membri e Territori. L'organizzazione ha base a Ginevra (Svizzera).

    Il Congresso meteorologico è l'organo + importante, ogni 4 anni riunisce i rappresentanti dei paesi Membri (http://www.wmo.int/pages/members/membership) per determinare il "Regolamento Generale, Tecnico, Finanziario e dello Staff " e per eleggere il presidente, il vicepresidente, i membri del Consiglio esecutivo e il segretario:

    Il presidente corrente è Alexander Bedritsky, il vicepresidente Ali Mohammad Noorian, il segretario generale è Michel Jarraud.

    Il Consiglio Direttivo, l'organo di governo dell'organizzazione, è responsabile del coordinamento del programma e dell'utilizzo delle risorse di bilancio in conformità con le decisioni del Congresso. Composto da 37 membri si riunisce almeno una volta all'anno per l'attuazione dei programmi approvati dal Congresso e rivedere le attività dell'Organizzazione.

    I sei consigli regionali, composti da membri dell'Organizzazione, coordinano i servizi meteorologici, idrologici e connessi nelle loro rispettive regioni (Africa, Asia, Sud America, Nord America, America Centrale e Caraibi, del Pacifico Sud-Ovest ; Europa).

    Le otto commissioni tecniche, composte da esperti designati dai deputati, hanno il compito di indagare su tutte le questioni inerenti l'area di loro competenza (sistemi di base, strumenti e metodi di osservazione, scienze dell'atmosfera, meteorologia aeronautica, meteorologia agricola, oceanografia e meteorologia marina, idrologia e climatologia).

    Il Segretariato, con a capo il Segretario generale, svolge il ruolo di amministrazione centrale. Cura la documentazione e le informazioni dell'Organizzazione, produce e distribuisce le pubblicazioni WMO, Esegue i compiti previsti nella Convenzione e fornisce agli organi costituenti il WMO , precedentemente menzionati, l'assistenza necessaria per completare il loro lavoro. Il Segretariato ospita gli uffici regionali per l'Africa, l'Asia e il Pacifico sud-occidentale, l'America e l'Europa. Ciascun ufficio regionale supervisiona le attività degli uffici del WMO previsti nella sua regione.

    Esistono ancora due uffici di collegamento, uno a New York e uno a Bruxelles.

    Fonte/i: it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_meteorologica_mondiale http://www.wmo.int/pages/about/wmo_structure
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.