Pinaz ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

maledetti blocchi!!!!!!!!!!!?

ciao raga voi sapreste spiegarmi piu o meno come si fa a togliere i blocchi a un 50cc

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Te lo spiego passaggio x passaggio:

    1-togli il carter svitando le viti con una chiave a brugola.

    2-sviti il dado a sinistra(dove c'è il variatore), togli il dado(da 17 di solito), la rondellina e il disco di metallo subito dietro.....ora togli via la ventola.(per svitare il dado serve un compressore con la pistola ad aria compressa..puoi svitarlo anche con una chiave, ma servve molta forza..Se non hai il compressore magari vai da un amico)

    3-Ora devi guardare la frizione a destra, che è formata da 2 piatti interni e la campana esterna [>< e la cinghia è tra i 2 piatti >[]<.. Devi premere il piatto(sarebbe il correttore di coppia) contro la campana in modo da far entrare la chinghia verso il centro della frizione(magari cerca una guida per questo)......Questo serve per poter togliere e rimettere la cinghia dal variatore..

    4- Torniamo a sx, sul variatore..ora la chinghia la togli dal variatore e la metti in parte(la schiacci al centro, tra il variatore e la frizione..Vedrai un anello di metallo la, al centro tra i 2 piatti del variatore...Quello è il primo blocco, che impedisce al variatore di aprirsi e di far cambiare il rapporto.

    Dietro ancora c'è il variatore in se, non sfilarlo se non hai intenzione di cambiare rulli, anche perchè se lo sfili escono i rulli e non riesci più a rimontarlo se non sei capace(se vuoi sapere come si fa crea una nuova domanda ;) )..

    5- segui la guida e rimonta tutto in ordine inverso, usando questi accorgimenti:

    1-non preoccuparti della chinghia schiacciata dentro la frizione, appena accendi il motorino essa ritorna al suo posto..

    2 Osserva l'albero a sx, dove metti il variatore..alla fine di esso c'è una parte filettata ed il resto è formato da denti..ecco, quando metti la ventola e il disco di ferro premilo più che puoi, in modo da far uscire dal buco più albero possibile: questo serve perchè quell'anello di ferro fa presa sui denti dell'albero, e se quando avviti non è messo bene, può "smusarli" e piegarli, e dopo sono dolori (tu basta che premi a fondo mentre avviti)..

    Ora il variatore è libero di aprirsi e se apposto..

    Se hai qualche problema dimmelo pure..

    PS..spero di meritarmi la miglior risposta :)

  • 1 decennio fa

    se ti intendi di motori e sai smontare e rimontare un motore sai dove sono i blocchi (marmitta variatore e carburatore) allora puoi fare da solo sennò vai dal meccanico che fai prima

  • 1 decennio fa

    x togliere i blocchi a un 50cc è semplice: o vai da un meccanico oppure vai (cm ho fatto io ) dal concessionario dv l'hai comprato e te li tolgono loro direttamente. io sono andato dopo 500 km e al primo tagliando me li hanno tolti direttamente loro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.