? ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

URGANTEEEE!!!mi serve il riassunto del "Tenace soldatino di stagno"..?

mi serve un riassunto vero..nn quello che dà wikipedia..già ho controllato e nn ve bene...per favore!!pleaseeeeee!!!:'(

1 risposta

Classificazione
  • C@rol
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Gli altri soldatini si assomigliavano in ogni particolare, solo l'ultimo era un po' diverso: aveva una gamba sola perché era stato fuso per ultimo e non c'era stato stagno a sufficienza! Comunque stava ben dritto sulla sua unica gamba come gli altri Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.Sul tavolo dove erano stati appoggiati c'erano molti altri giocattoli, ma quello chein lui più attirava l'attenzione era un grazioso castello di carta. La cosa più carina era una fanciulla, in piedi sulla porta aperta del castello. La fanciulla aveva entrambe le mani tese in alto, perché era una ballerina, e aveva una gamba sollevata così in alto che il soldatino di stagno, non vedendola, credette che anch'ella avesse una gamba sola, proprio come lui. Allora pensò che quella, che abitava in un castello, poteva essere la sua sposa e che quindi doveva conoscerla. Per vederla meglio si stese sul tavolo dietro una tabaccheria.A sera inoltrata gli altri sodatini entrarono nella scatola e gli abitanti della casa andarono a letto. I giocattoli fuori cominciarono a giocare, gli unici che non si mossero affatto furono il soldatino di stagno e la piccola ballerina. Allo scaccare della mezzanotte, si sollevo' il coperchio della tabaccheria ed a sorpresa c'era un troll nero.....

Ora continua tu:

http://www.libercogitatio.org/favole/il-tenace-sol...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.