Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Quali sono le conseguenze dell'ira di Satana nella Bibbia? quali quelle di Dio?

Se avete dei versi incollateli (non link).

grazie,

vorrei confrontare i due tipi di "ira" rappresentati nella Bibbia.

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'ira di Satana non lo so, ma quel simpaticone di Dio reagisce così:

    "Manderò contro di essa la peste e il sangue scorrerà per le sue vie: cadranno in essa i trafitti di spada e questa da ogni parte graverà; e sapranno che io sono il Signore." (Ezechiele 28,23)

    "Il Signore vide e se ne indignò; essi finirono annientati nella furia della sua ira. Egli compì prodigi a loro danno per distruggerli con il fuoco della sua fiamma." (Siracide 45,19)

    "Per questo il Signore rende incredibili i suoi castighi e lo flagella sino a finirlo." (Siracide 10,13)

    "Mentre essi fuggivano dinanzi ad Israele..., il Signore lanciò dal cielo su di essi come grosse pietre fino ad Azekà e molti morirono. Coloro che morirono per le pietre della grandine furono più di quanti ne uccidessero gli Israeliti con la spada." (Giosuè 10,11)

    "è stato impiccato ad un palo con tutta la sua famiglia alle porte di Susa, giusto castigo datogli senza indugio da Dio, signore di tutti gli eventi." (Ester 8, 12R)

    "Giaele... prese un picchetto della tenda, prese in mano il martello... e gli conficcò il picchetto nella tempia [a Sisara], fino a farlo penetrare in terra. Egli era profondamente addormentato e sfinito; così morì... Così Dio umiliò quel giorno Iabin, re di Cànaan, davanti agli Israeliti." (Giudici 4,21)

    "Abbiamo peccato e siamo stati ribelli; tu non ci hai perdonato. Ti sei avvolto nell'ira e ci hai perseguitati, hai ucciso senza pietà." (Lamentazioni 3,42)

    "dice il Signore... Egli li passerà a fil di spada; non avrà pietà di loro, non li perdonerà né risparmierà." (Geremia 21,7)

    "Pertanto, dice il Signore Dio: "Ecco il mio furore, la mia ira si riversa su questo luogo, sugli uomini e sul bestiame, sugli alberi dei campi e sui frutti della terra e brucerà senza estinguersi". Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: "Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne!" (Geremia 7,20)

    "Ecco, il giorno del Signore arriva implacabile, con sdegno, ira e furore, per fare della terra un deserto, per sterminare i peccatori. ... I loro piccoli saranno sfracellati davanti ai loro occhi; saranno saccheggiate le loro case, disonorate le loro mogli. ... Con i loro archi abbatteranno i giovani, non avranno pietà dei piccoli appena nati, i loro occhi non avranno pietà dei bambini." (Isaia 13, 9-16-18)

    "Samaria espierà, perchè si è ribellata al suo Dio. Periranno di spada, saranno sfracellati i bambini; le donne incinte sventrate." (Osea 14,1)

    E mi fermo qui, prima che mi venga la nausea.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Secondo la Bibblia mi pare che Satana sia intrappolato nell'inferno, e per quanto perpetuamente adirato non puo agire fuori delle regole fissate da Dio. Dio per contro fissa le proprie regole.

    Dunque direttamente almeno, l'ira di Dio ha conseguenze e quella di Satana no.

    Indirettamente è il contrario, nel senso che Satana induce gli esseri razionali al male (si, perifno degli extraterrestri tenterebbe se ce ne fossero o magari lo farà quando ce ne saranno nel corso della storia cosmica chi lo sa?) ed indirettamente provoca tutto il male commesso volontariamente od anche semivolontariamente per stotezza umana. Dio se decide di seguire la sua ira o rispondere alle provocazioni, fa un macello, anche se sempre al disotto di quanto potrebbe fare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    dio si incazza perché ci vuole bene

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Meno male che ha risposto Lelouch... mi sta venendo male alle mani a furia di riscrivere ogni volta gli esempi di quanto Dio sia "giusto" e "amorevole"...

    casi documentati dell'ira di Lucifero... Lo si è mai visto arrabbiarsi nella Bibbia?

    casi documentati dell'ira di Geova... infiniti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ira di Satana nella BIbbia?

    Per ora ne ha parlato solo il Corriere della sera:

    "Quattropassi

    I segni dell' ira di Satana nella Basilica dei martiri

    La Basilica di Sant' Ambrogio è una collezione d' arte, un intreccio di passaggi architettonici, uno scrigno di emozioni sacre e di leggende. Custodisce, soprattutto, il cuore della città. È Milano, impossibile dimenticare un simbolo. Si arriva dai vicoli in festa, dagli antichi tracciati romani: le vie Nirone, Sant' Agnese, Lanzone, Caminadella. La piazza del Patrono ha il profilo familiare dei due campanili, della chiesa bassa, della pusterla. Milano capitale dell' impero, anno 379, si incomincia ad erigere la Basilica Martirum, voluta da Ambrogio, vescovo della città. Consacrata sette anni dopo, rimane oggi colma di suggestioni, che occorre cercare all' interno e fuori. Iniziando dall' atrio quadriportico di Anasperto, il più antico, dopo le Colonne di San Lorenzo, ricordo di epoca romana. Uno sguardo, nella navata centrale, al serpente di bronzo che sormonta una colonna. Lo portò a Milano l' arcivescovo Arnolfo, nell' anno Mille. Mosè lo espose nel deserto per proteggere gli ebrei dai morsi velenosi e dicono che anche i bambini tormentati dai vermi guarissero al solo guardarlo. Il pulpito poggia su nove piccole colonne, con il sarcofago di Stilicone. Più avanti, lo stupendo altare d' oro di Volvinio, che è un capolavoro del periodo tardo-carolingio, tutto a sbalzo con perle e pietre preziose. Lo sormonta il ciborio, tempietto quadrangolare che si alza su quattro colonne in porfido, provenienti - dicono - da un tempio romano dedicato a Bacco, che sorgeva nelle vicinanze. Alle spalle dell' altare, il grande mosaico dell' abside, che risale al VI secolo. Sotto, la Cripta a cinque navate sorrette da colonne di marmo rosso, con le spoglie dei santi Gervaso e Protaso, e al centro Sant' Ambrogio. Da ammirare le Cappelle ai lati; da quella consacrata ad Ambrogio in punto di morte, si accede al tempio detto di San Vittore in cielo d' oro. Fuori dalla chiesa rimane in bella mostra la Colonna del Diavolo, con due buchi nella parte inferiore. Chi li ha fatti? Quel caprone di un Satana inferocito per non essere riuscito a sedurre Ambrogio. Preso da un raptus, si scagliò con le corna contro la colonna, lasciando appunto i due fori. Durante l' ultima notte dell' anno, dai fori si sente uscire odore di zolfo. Diavolerie metropolitane. tesorio@alice.it

    Tesorio Giuseppe

    Pagina 9

    (5 dicembre 2008) - Corriere della Sera"

    Per quanto riguarda l'ira di Dio, ti hanno già risposto abbondantemente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    possibile che non conosci nulla? Non prevalebunt! noi siamo sotto la tirrannia e l'ira di satana, questo è il suo tempo, uccisioni, famiglie sbandate, uomini e donne che non trovano più pace nè identità (sociale, materiale , sessuale, umana, religiosa), ideologie che hanno lo scopo di far esprimere l'uomo nelle sue forme peggiori di egoismo (relativismo, "la mia verità", se tutti hanno una verità - convenienza- non esiste la verità), abbiamo ogni aberrazione possibile, per l'uccisione di un uccellino andiamo il galera, per la strage di innocenti siamo giustificati! Ma chi confida in Dio non teme nulla, guarda la futuro con serenità e sa che è protetto dal Suo Amore, satana potrà fare grandi delitti ma è STATO GIA' SCONFITTO!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    http://dwindlinginunbelief.blogspot.com/2009/01/ho...

    http://www.rationalresponders.com/forum/rook_hawki...

    Dio uccide tutti in base all'umore della giornata, e di solito gli scazza molto, Satana ha ucciso solo 12 persone..

    http://dwindlinginunbelief.blogspot.com/2009/01/wh...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Satana colpisce tutti indistintamente. O meglio, fa si che l'uomo si scanni da solo.

    Dio invece elimina il malvagio a beneficio del giusto.

    Vedi i vari esempi come il Diluvio.

    La storia stessa invece ti fa comprendere l'ira di Satana. In particolar modo dall'inizio del secolo scorso dove secondo le profezie è stato scagliato dal cielo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.