y10 batteria sempre scarica _- applico uno stacca - attacca collegamento batteria?

Avevo già chiesto delucidazioni su auto sempre da avviare con cavi. Ogni giorno devo fare minimo 20 KM altrimenti il giorno dopo l'auto non parte!Se non riesco a trovare la dispersione volevo applicare uno stacca - attacca che mi scolleghi la batteria quando fermo l'auto.C'e qualcuno che lo ha fatto? Mi hanno detto che c'è il rischio che si comprometta la centralina elettrica. E' vero? ! Ho la patente da 8 mesi, l'auto da 6 mesi e ...non ne posso già piu! NEOPATENTATO INESPERTO

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Per prima cosa prova a scollegare tutti gli accessori aftermarket che sono stati installati (autoradio, amplificatori, antifurti, led, neon e cose simili). Poi un altro bel controllo da fare è guardare i cavi della batteria...guarda se oltre al cavo positivi originale ci sono altri cavi di sezione più piccola aggiunti in un secondo momento (te ne accorgi per via del colore diverso o dell'installazione fatta con bulloni posticci); anche in questo caso prova a staccare tali cavi, isolarli e fissarli in un posto che non diano fastidio. Fatto ciò metti a caricare la batteria e prova a vedere se il problema si manifesta di nuovo. Potrebbe anche essere la batteria: se è vecchia non tiene più la carica ed è necessario provvedere alla sostituzione. La soluzione dello "stacca-batteria" la terrei come ultima in quanto non vi sono motivi reali per applicare una soluzione così drastica, basta fare un pò di problem-solving :)

Fonte/i: appassionato d'auto, meccanico nel tempo libero :)
  • pp46
    Lv 6
    1 decennio fa

be la y 10 sarà sicuramente a iniezione, per cui la centralina c'è l' ha , direi anche io di lasciare l' attacca-stacca come ultima soluzione, prima controlla come ti ha detto turbolento , e , come ti hanno già detto , non è che è la batteria ? l' auto è nuova o usata ?

• Anonimo
    1 decennio fa

Il rischio che in una Y10 si danneggi la centralina è minimo, anche perché sono convinto che non c'è. Lo stacca-attacca è un'idea, ma non è così semplice. Per non fare cose che si disfano al primo tentativo devi prevedere una sorta di interruttore molto grosso, capace di accettare il cavo della batteria (che è grosso). Se poi questo interruttore non lo metti all'interno va a finire che non lo usi mai.

Cercare e trovare la causa di dispersione non dovrebbe essere difficile. Hai un amperometro (un testerino qualsiasi)? Il trucco sta, a chiave spenta, nell'estrarre i fusibili uno a uno e fare cavallorro con l'amperometro. Se resta a zero da quella via non passa corrente, altrimenti se l'aghetto sale hai trovato da quale fusibile passa la dispersione e quindi cos'è che assorbe corrente.

Però....... sei sicuro che ia davvero una dispersione e non un semplice collasso della batteria? Verifica anche questo e lo puoi fare sempre con l'amperometro, agendo su un morsetto della batteria. Lo stacchi e cavallotti con i due puntalini. Anche in questo caso se passa corrente hai la conferma dell'assorbimento.

• 1 decennio fa

Ma hai provato a cambiare batteria ? Hai fatto controllare l'alternatore ?....perchè se è rotto la batteria non si carica mai mentre viaggi*

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.