Collegare chitarra al pc?

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto XD

Io suono la chitarra e volevo poter registrare sul pc delle cose. Il problema che facendolo tramite microfono la qualità non è altissima. Vorrei sapere qual è il miglior modo per collegare la chitarra al pc senza procurare nessun tipo di danno.

Inoltre, io non suono solo la chitarra "pulita" ovviamente ho anche degli effetti e quindi c'è qualche problema che potrebbe sorgere se li utilizzo? O mi conviene usare un software che li emula?

Grazie e 10 punti al migliore, che offre sia spiegazione dettagliata che link informativi ;)

Aggiornamento:

Non ho solo una pedaliera multieffetto, ma anche dei pedalini singoli.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Registrare con il pc. Niente di più bello.

Se possiedi una pedaliera multieffetto con il 95% delle possibilità questa ha un preamplificatore.

Premettiamo che per suonare o fare qualsiasi cosa con chitarra e pc devi avere o una cheda audio che legga il suono degli strumenti o un preamplificatore.

Se hai effettini singoli, non penso che tu l'abbia. Ma per constatarlo ti basta collegarti all'entrata microfonica del computer e vedere che succede. Se non senti niente o quasi nulla lascia stare.

Hai tre possibiltà: compri a circa 99/120€ un plug-in con un programma e usi quello passando prima dai tuoi effetti e dopo dall'affarino da collegare tra chitarra e pc, così da non usare l'emulatore degli effetti. La seconda possibilità: con una 40ina di euro compri un preamplificatorino della Behringer, lo trovi su mercatinomusicale.com o dal tuo negoziante di fiducia, sicuramente.

La terza compri una pedaliera o una scheda audio. Ma lascerei perdere.

Per registrare invece devi usare Cubase, magari l'ultima versione, che penso tu non abbia troppe difficoltà a trovare su INTERNET.

Cubase lo capirai (almeno per quanto riguarda la registrazione) in poco tempo ma il resto è molto complesso. Con quel programma hai intere orchestre con qualità del suono impressionanti sul serio a tua disposizione. Ma per registrare è PERFETTO. Anche se vuoi far solo quello.

Link informativi,

www.accordo.it

www.mercatinomusicale.com

Da google > Behringer

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.