Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Vorrei conoscere delle persone che soffrono di disturbo borderline di personalità?

per poter confrontare e condividere i pensieri e il modo di vivere di queste persone,se hanno piacere

2 risposte

Classificazione
  • Smile
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il disturbo di borderline è Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e dell'umore ed una marcata impulsività, comparse nella prima età adulta e presenti in vari contesti, come indicato da cinque (o più) dei seguenti elementi:

1) sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono.

2) un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall'alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.

3) alterazione dell'identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili.

4) impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto come ad esempio spendere eccessivamente, promiscuità sessuale, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate, ecc.

5) ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante.

6) instabilità affettiva dovuta ad una marcata reattività dell'umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni).

7) sentimenti cronici di vuoto.

8) rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici).

9) ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.

• Anonimo
    1 decennio fa

forse qualche anno fa quando mi fumavo di quelle trombe incredibili sarei stato in grado di dirti qualcosa, oggi che ho uno stile di vita sano quello che dico è tutto filtrato dalla coscienza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.