Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 1 decennio fa

Avendo porto d'armi uso sportivo, quale marca, modello e calibro di carabina ad aria compressa mi consigliate?

Grazie

Aggiornamento:

Escluse le pcp, si alle springer

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Direi che dipende dal tuo budget!

Se vuoi una carabina potentissima e precisa nulla è meglio per me di una PCP. Io mi sono divertito parecchio con le S400 e S410 che consiglio però in cal. 5,5 vista la potenza che esprimono (siamo sui 50Joules in cal. 5,5) e che garantiscono in tale calibro una infinita serie di mouche anche a 50m.

Prove effettuate personalmente arma su rest e cronografo alla mano.

Le sconsiglio vivamente in cal. 4,5 perché la rosata si allarga causa l'elevtissima velocità alla bocca che destabilizza anche i piombini più pesanti.

Però ci devi mettere in conto, un migliaio di Euro per la carabina, un 200 euro per la pompa del serbatoio e poi dai 200 ai 300 euro per un decoroso cannocchiale con correttore di parallasse e ingrandimenti 4-12X almeno.

Se vuoi restare su una carabina di ottimo livello ma che non ti ripulisca il portafoglio, ti consiglio la springer Diana 460 Magnum in cal. 4,5. Oltre ad essere a canna fissa, monta un innovativo pistone a corsa corta che riduce il lungo rinculo tipico delle springer e garantische ottime rosate fino a 35-40 metri.

E' un po ostica nella scelta dei piombini ed i migliori risultati li ottieni con piombini pesanti. Il più gradito dalla "signora" è l'H&N Baracuda, seguito sempre dall'H&N Silver point. Il Baracuda è più indicato nel tiro di precsione, il Silver Point, nella caccia ai nocivi nelle nazioni dove permesso data la conformazione che privilegia la lesività alla precisione.

Anche in questo caso tuttavia occorre accopiarla con un ottica molto robusta e non con le cinesate del caso che al primo botto vanno in pappa.

Io ho montato un sobrio VX II Leupold con torrette alte, dopo che mi aveva sderenato una ottica Walther bellissima ma forse troppo fragile. In sintesi meglio comprare buono che ripetere la spesa due volte!

Le torrette alte le consiglio poiché come tutte le springer di elevata potenza tendono a diventare più veloci d'estate e lente d'inverno, per cui un paio di clicchettate dell'alzo per ritararla sono d'obbligo ad ogni cambio stagione.

AGGIUNTA:

posso condividere la decisione di non andare sulle PCP per costi e anche per il fatto che con una pompa da 200 euro ad arrivare a 200 atmosfere per 50 botti, ci si chiede chi ce lo fa fare se c'è solo da sbarattolare. Però altri sistemi sono assai più costosi perché richiedono anche l'uso di un compressore (altro costo aggiuntivo).

Recentemente.. ma non ricordo più la marca, ho avuto modo di provare anche una carabina ad aria precompressa: praticamente la molla è sostituita da aria e oggettivamente ho rilevato un elevata energia alla volata accompagnata da un elevata costanza nell'erogazione della potenza. Mi resta qualche dubbio sulla durata degli aneli di tenuta.

Ti devo inoltre confessare che il caricamento era alquanto faticoso e dopo una decina di colpi ho proseguito appoggiando il calciolo sul piede ed usando entrambe le mani.

Sulle springer se non vuoi considerare la 460 che ritengo della Diana la migliore carabina in assoluto (testate la 52.. buona.. la 350 magnum.. esagerata e imprecisa...la 35 un mito ancora oggi) per la corta corsa del pistone, puoi andare sulle Gamo, ma li non ti so dire nulla.

Tralascerei prodotti turchi o ribrandizzati ma sempre orientali sulla cui durata ed assistenza ho le mie perplessità! Tralascerei anche le "break barrel" per ragioni di precisione.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

le migliori carabine sono le tedesche weihrauch e diana visita il mio sito per avere una idea dei prezzi . ciao

http://www.armisoft.it/armi_aria_compressa_1.htm

Fonte/i: sono armiere
  • 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di fucili ad aria compressa sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1xe93uK .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1zpztMQ .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Compressori con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se ti interessa il calibro 4,5 ...allora un ottimo rapporto qualita' prezzo lo ha la weirauch

Tra le canne fissa,ti segnalo la 477 e la 777(la seconda è solo un po' piu' lunga ed ha anche le tacche di mira ...mentre la 477 deve per forza essere corredata di cannocchiale) sono entrmbe springer (a molla pistone) ..se la tua scelta di unafull power (piena potenza ,come la vuoi tu) va' su una springer metti in conto di spendere senza remore qualcosa in piuu' per i supporti del cannocchiale,pece' su questa tipologiadi carabine viene parecchio sollecitato dal rinculo che producono PS se prendi weirauch ti consiglio vivamente qalcosa che abbia il meccanismo di scatt "rekord" ...i modelli in questione lo montano. ....Le canna basculante sono intrinsecamente un po' meno precise,ma la 970 sempre della weirauch ,pare sia il top della categoria.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.