Cosa serve per dipingere in modo duraturo gronde in cemento armato?

cosa mi consigliate per dipingere gronde in cemento armato?

invece del solito quarzo che comunque prima o poi sfoglia forse è meglio usare

una pittura anti carbonatazione (o qualcosa del genere)?

Qualcuno hai mai provato pitture del genere? la consigliate?

Aggiornamento:

conosco le silossaniche..pensavo che erano utili per massimizzare la traspirazione di del muro (per quanto possa un muro traspirare e con presuposto di un intonaco traspirante).

Invece detto da un rivenditore pensavo esistessero specifiche pitture che impediscono il naturale sgretolarsi del cemento esposto ad agenti atmosferici.

colorato grigio va bene.

Allora quallcuno conosce queste anti-carbonatazione?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

vuoi lasciare il cemento a faccia vista o cambiargli colore del tutto o con un semitrasparente?

io ho usato vernici semitrasparenti per cls molti anni fa (+ di 10) e stanno ancora lì su cornicioni, solette di balconi ecc. L'effetto, peraltro, è assai gradevole.

##########################

PS: lascerei perdere quarzi plastici e affini. Le risposte vanno cercate in aziende tipo Oikos, Sikkens ecc.

Paolo ha sinteticamente centrato bene il problema della carbonatazione.

##########################

Per la carbonatazione si usano in genere trattamenti con idropitture a resine acriliche tipo Alpha Beton:

http://www.sikkens.it/it/Prodotti/Sikkens/Document...

non so con che risultati perché non le ho mai utilizzate. La carbonatazione è, cmq, un fenomeno piuttosto insidioso (acidificazione dei copriferro dovuta a CO2 con distruzione della pellicola di protezione basica e naturalmente antiruggine del ferro) , ma in tempi che non definirei proprio brevissimi.

Se la carbonatazione è in fase avanzata, credo proprio che con trattamenti a base di vernici non si riesca a fare granché. In questo caso, meglio interventi più decisi.

##############################

PS: non ho capito, francamente, se hai un problema di carbonatazione o hai solo quello di dipingere il calcestruzzo. Se si tratta di dipingere solo il cemento, ci sono infiniti prodotti per farlo. In questo caso, non si capisce perché nella domanda parli di vernici anticarbonatazione. Ce lo spieghi, per favore? Grazie :)

C'è SEMPRE l'immancabile e anonimo spiritoso che si diverte a distribuire qua e là pollici in giù, invece di provare almeno a rispondere :)))

Fonte/i: architetto
  • 1 decennio fa

devi usare una vernice spartitraffico come quella che si usa per fare le righe dei parcheggi e la segnaletica a solvente è veramente duratura e la applichi sul cemento armato nuovo senza bisogno di fissativi.

• 1 decennio fa

ti consiglio di usare solo una buona pittura per esterni, ma, funzionano bene solo se elimini l' umidità che proviene dal canale che raccoglie l' acqua , mettendoci una guaina ramata.

l' umidità è l' unico problema delle pitturre se elimini quella risolvi

Fonte/i: muratore
  • 1 decennio fa

La risposta alla tua domanda sono le pitture silosssaniche,

Ti allego una parte di una mia risposta. Pitture silossaniche per esterni:

:(riassunto della scheda tecnica) Reagiscono con i sali minerali presenti nel cemento con l' anidride carbonica e l' umidità dell'aria, il processo da luogo alla formazione di un reticolo di notevole durezza, il quale non si sfoglia (subisce le stesse deformazioni del supporto) e permeabile all'aria ed al vapore acqueo.

Hanno costi leggermente superiori delle pitture al quarzo.

Per una migliore garanzia scegli aziende professionali.

ciao.

Aggiornamento:

Ho utilizzato delle pitture da te indicate, (vedi link sotto) per proteggere il colmo/cappello in copertura di una cinta formata da pilastrini e lastre di cemento. Il problema principale era la limitata possibilità di effettuare degli interventi di ristrutturazione in quanto degradate.

Per una protezione di un manufatto che non presenta rotture fessurazioni etc. L'applicazione di questi prodotti è solamente uno spreco di quattrini, e probabilmente svolgono una funzione migliore, le pitture indicate sopra.

ciao

http://www.ruredil.it/SchedeProdotto/rurecoat1.pdf

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.