Ma quale olio si deve usare nella macchina?

La settimana scorsa dovevo fare il cambio dell olio alla mia bravo 1600 16V del 1997 con 150.000 km, e visto che il cambio me lo faccio io , ho acquistato presso un centro commerciale un olio della tamoil, le caratteristiche sono Tamoil super 15w40 minerale Ottime prestazioni per qualsiasi cilindrata sia benzina che diesel , dopo circa 3.000 km che gli ho già fatto ho letto per caso il libretto d'istruzione della mia macchina e dice di usare un olio sintetico 10w40.!!!! Oddio cosa ho combinato? adesso rischio di avere rovinato qualche parte del motore? cosa mi consigliate, lo posso lasciare stare (tanto faccio cambio ogni 10.000km) o lo cambio subito?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La Fiat prescrive il Selenia per il tuo tipo di motore.

Quei numeri indicano la viscosità: più è bassa e più l'olio è fluido.

Il 10w40 è quindi più "liquido", cioè scorre di più, mentre il 15w40 è più viscoso, più "denso".

Alle basse temperature, e ora andiamo verso l'inverno, conviene usare olio più fluido (bassa viscosità) perchè entra più rapidamente in circolo e quindi protegge meglio il motore.

Inoltre l'olio sintetico è di qualità superiore e dura di più rispetto a quello minerale.

Di regola comunque, tieni presente che un olio serio costa almeno 12 euro al litro.

Fosse mia lo cambierei subito, ma in pratica anche se lo lasci non succede nulla.

• 1 decennio fa

Non è successo niente di grave, non preoccuparti, se hai voglia e non ti dispiace spendere qualche € cambialo, altrimenti lo lasci 7-8.000 km e poi ci metti un sintetico.

Come ti hanno già consigliato non tirare troppo le marce, specialmente a freddo, perché il grado di viscosità a freddo (-17°) del tuo olio 15w (sta per winter) è minore di quello consigliato sul tuo libretto.

Comunque per conoscenza: il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico è ottenuto per sintesi chimica . I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio e di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche, può quindi essere sostituito meno frequentemente, anche se non sempre conviene visto che costa più di un minerale.

• 1 decennio fa

Un olio più denso di quello prescritto impiega più tempo per andare in circolo quando avvii il motore a freddo. Di conseguenza il motore gira per qualche istante senza la corretta lubrificazione. Niente di sconvolgente, ma sappi che si usura di più. Oltretutto le punterie idrauliche fanno rumore per qualche secondo.

Prossima volta mettici un sintetico, va benissimo il Tamoil Super Sint che si trova nei supermercati.

In ogni caso gli olii moderni durano molto più di 10000km, cambiandolo troppo spesso spendi e inquini inutilmente: meglio un olio adatto ogni 20000 che una "schifezza" ogni 10000. L'importante è cambiare il filtro.

Dopodiché, il libretto di istruzioni ce l'hai: usalo quando serve, non aprirlo solo "per caso". :)

• 1 decennio fa

ciao allora si il suo olio sarebbe sintetico... cmq per il momento puoi lasiarlo l unica cosa tieni d occhio il livello spesso potrebbe mangiarne un po e magari non tirargli spesso il collo. cmq ti cosiglio x il prossimo cambio del selenia 20k e è eccezzionale x quel motore poi ci fai tranquillamente 20000km io ho una 1.8 gt con 110000km e va da dio con quell olio gli ho gia fatto 4 cambi con lo stesso olio e nn ne mangia nemmeno una goccia! con quegli oliacci icrosti solo le valvole e nn hai una buona lubrificazione! ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

X me non succede niente non si dovrebbe rovinare niente anche se bisognerebbe usare il sintetico come appunto dice il libretto. Se vuoi stare sul sicuro cambialo subito oppure aspetta i 10.000km che non dovrebbe succedere niente!

• Oxde
    Lv 4
    1 decennio fa

Non succede nulla, al massimo controlla il livello frequentemente e se puoi anticipa la sostituzione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.