Il meccanico mi sta fregando?

Mi si è fermata la macchina (Clio 1200 16V del 2003), l'ho così portata al meccanico lì vicino.

I problemi erano due: catalizzatore rotto e batteria morta. Dopo aver cercato in vari sfasciacarrozze un catalizzatore usato per ridurre le spese, e dopo non averlo trovato ho deciso di prenderlo nuovo. Il meccanico in questione mi ha cosi informato sulle spese:

-Catalizzatore nuovo 400€

-Batteria nuova 70€

e ha poi aggiunto che con la manodopera il totale sarebbe stato di 550€ !!

Ma possibile? Il catalizzatore costa davvero 400€ ? E la spesa per la manodopera è giusta?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao ascolta secondo me il prezzo del tuo riparatore nn e' un conto eccessivo,per quanto ne so,i prezzi dei catalizatori hanno prezzi di diverso tipo e cmq anke superiori. se proprio vuoi risparmiare comprati una batteria in qualsiasi supermercato o obi,ric.ke il lavoro del tuo riparatore sulla sostituzione del cat. deve essere garantita 12 mesi e le batterie 24 mesi. ciao ciao

• 1 decennio fa

per il catalizzatore la makkina nn si ferma poi prova a kiedere alla renault quanto costa,per la batteria il prezzo nn e esagerato pero per la manodopera si

• 1 decennio fa

Se il catalizzatore come dice il meccanico è rotto la vettura cammina non si ferma e per avere conferma del prezzo chiedi alla renault quanto costa realmente e per quanto riguarda la batteria 70 euro non sono una grossa cifra ma bisogna vedere che marca ti monta e le caratteristiche perche se monti una batteria mediocre puoi spendere intorno alle 50 euro altrimenti puoi sbizzarrirti a spendere il doppio o il triplo perchè di batterie in commercio vi sono di tutte le qualità

• Oxde
    Lv 4
    1 decennio fa

La manodopera è esagerata, non ti fermare, continua a cercarlo dalle autodemolizioni, anche il prezzo della batteria è esagerato, concludo dicendo che ti sta fregando.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

un catalizzatore per una renault clio costa all'incirca 250 massimo 300 euro...il costo della batteria è giusto...la mano d'opera anke...secondo me il meccanico ci vuole guadagnare sul catalizzatore

• Anonimo
    1 decennio fa

beh il catalizzatore si..mio padre aveva una mercedes classe e e il catalizzatore l'ha pagato 780€..quindi è probabile..sulla manodopera è un po' una sola.. in genere(almeno nell'officina di mio padre) la manodopera costa 25€ l'ora...quindi almeno che non ci mette 20 ore..cosa impossibile perchè dovrebbe bastare 3 o 4 ore...

Consiglio?

CAMBIA MECCANICO!

Fonte/i: mio padre ha un officina meccanica plurimarche... vedi te..
  • marc
    Lv 6
    1 decennio fa

io ti darei un consiglio molto importante e spendi solo i 70 euro

per il catalizzatore si costa attorno i 400 euro ti devo scrivere in privato e spendi solo 50 euro circa

difficile trovarli alle autodemolizioni.

• 1 decennio fa

Il prezzo è ok per tutto purtroppo....ti do alcuni prezzi di altre cose per la Clio ? Volante 600 euro, Coppa dell'olio 350 euro (che dovevo cambiare, ma ho preferito farla saldare), semiasse (revisionato non nuovo) + cuscinetto ruota 200 euro......qualche settimana fa ho dovuto cambiare il semiasse e pure a me hanno preso 100 euro di manodopera*

• 1 decennio fa

guarda la batteria e la manodopera alla fin fine non sono nemmeno esagerati come prezzo,il catalizzatore invece mi sembra un esagerazione,quindi punterei più a cercare ad uno sfascio appunto il catalizzatore che usati anche a 150 euro si trovano!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.