ciao a tutti!come posso fare una composta eco per ottenere terra per il giardino?

Aggiornamento:

il contenitore per la compost ,é grande ed é fatto di legno.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Come prima regola devi avere molta pazienza: un ottimo compost deve avere di "stagionatura maturazione "almeno" 12 mesi meglio 18 .

    Nel cumulo che per favorire la sua demolizione da verde a compost ci devono essere degli accorgimenti metodi per creare una aerazione. il mio compostaggio e formato da tre sezioni verde (scarti nuovi) - semi compost - e compost.

    Ogni 4 5 mesi a scalare il verde diventa semicompost il compost lo utilizzo, e diventa luogo per deporre il verde e cosi via a rotazione ogni passaggio sposto con una forca il materiale da una locazione a quella vicina. (a volte per incrementare il lavoro dei batteri microrganismi etc... aggiungo dell'azoto sotto forma ammoniacale.

    Informazione: supplementari :

    A) Mai porre nel compost :Cibi salati pane, avanzi dei pasti, rami triturati di piante ammalate.

    B) vanno benissimo i terricci di vecchi vasi, sfalci d' erba, foglie e rami triturati, scarti dell'orto (no piante ammalate) importantissimi le piante delle leguminose, stallatico ..(ossa lavate e triturate) scarti di lana (non colorate ne fibre re sintetiche)

    C) Il composto così ottenuto dopo 18 mesi (colore nero privo di odori molto leggero potrà essere cosi utilizzato per il tuo orto giardino (questo terriccio così ottenuto ha uno scarso apporto di concimazioni, che non sono indispensabili, e potrai ma potrai farne a meno in quanto aiuterà in modo determinate allo sviluppo delle tue culture, fiori etc. ciao .

  • Lovely
    Lv 6
    1 decennio fa

    tutto ciò che andrebbe nell'umido ( bucce della frutta, fondi di caffè, gusci d'uova ecc....)

  • 1 decennio fa

    Dipende da cosa vuoi coltivare. Su siti di giardiaggio sono presenti le composizioni migliori dei terreni per le varie piante. In genere tutto ciò che è organico è utile a tal scopo. Ti serve un grosso contenitore dove mettere a macerare i vari composti organici... In questo versi dell' acqua e man mano gli strati inferiori saranno sempre più utilizzabili da nuove piante perché diventati humus. Pottebbe essere leggermente sconsigliato a chi ha poco stomaco ma anche il letame (sopratutto di ovini) è molto fertile (tralasciando gli odori XD)!

    Fonte/i: Anni di esperienza.
  • 1 decennio fa

    con i rifiuti umidi ( bucce di frutta, verdure etc) se hai già il giardino con l' erba che tagli , se hai l' orto , le piante es pomodori etc che in autunno si estirpano.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    puoi farla con fondi di caffè...io faccio sempre cosi e ci coltivo il basilico!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.