promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

qualkuno mi può scrivere delle informazioni sul trasduttore di velocità? 10 pnt!?

10 pnt a ki mi sa dare una buona descrizione del trasduttore di posizione...grz a tutti

Aggiornamento:

scusate...ho sbagliato a scrivere...trasduttore di velocita...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per trasduttore si intende un sensore che,in base alla sua funzione(esempio: velocità) traduce l'informazione ricevuta modificando il segnale interno applicatogli.Di trasduttori di velocità ne esistono di diversi tipi:

A resistenza variabile:collegandolo a un opportuno organo di trasmissione meccanica che fa ruotare un pomello del sensore,questo cambia la sua resistenza interna che un opportuna configurazione elettronica rileva.Questo trasduttore è poco utilizzato.

Il più comune è un trasduttore ad effetto Hall:quando una calamita posizionata in un punto preciso, su un organo meccanico mobile, passa rasente al trasduttore,posizionato in un punto statico vicino e parallelo,questo sente la variazione del campo magnetico provocata dal passaggio del magnete.Contando il numero di volte che la calamita incontra il sensore in un secondo,si può determinare la velocità della macchina.In questo modo si comporta il tachimetro da bicicletta.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.