Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Ciao vorrei porre una domanda inerente l'installazione di un nuovo punto luce con interruttore.?

Ho eseguito tutti i collegamenti neutro e terra direttamente alla lampada ed ho interrotto la fase nei morsetti dell'interruttore in effetti tale sistema è funzionante ma dato che ho eseguito il prolungamento dei fili da un punto luce gia esistente se non aziono l'interruttore di quest'ultimo non funziona neanche il nuovo.

Cerco di essere più chiaro: il mio primo interruttore praticamente aziona le classiche luci poste sulle colonne all'ingresso di un cancello i cui cavi terminano in un pozzetto di derivazione da cui ho effettuato il prolungamento al nuovo terzo punto luce con interruttore. Presumo di aver eseguito un collegamento in serie. Come dovrei azionarmi per rendere il collegamento in parallelo e pertanto rendere i due punti luce con relativo interruttore indipendenti l’uno dall’altro?GRAZIE

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Una fase ci installazione corretta sarebbe di eseguire le stesse procedure di connessione che hai utilizzato col primo collegamento!.

Corretta installazione

>>Dalla scatola di derivazione morsetti : fai partire i cavi di neutro e terra alla lampada e fase interrotta dall'interruttore, che va alla lampada..B)

Alternativa:

1) Dalla lampada esistente A) devi effettuare una giunzione un morsetto un i mammut ai punti " terra" e "neutro" connetti due cavi che devono arrivare nuova lampada B punti di connessione terra e neutro)

2) Dall'interruttore A) entrata fase connetti un cavo Jumper che deve essere inserito all'interruttore B) entrata fase. e l''uscita connetti un cavo che deve giungere al punto fase lampada B) !

ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Avendo aggiunto un nuovo punto di accensione devi sostituire gli interruttori con dei deviatori altrimenti usi un relè e da ogni punto che vuoi accendere o spengere la luce inserisci dei pulsanti i quali ogni volta che tu li premi accendono o spengono la luce questo è il metodo migliore e più funzionale perché con i deviatori per ogni punto luce devi sempre aggiungere fili mentre con il relè i fili sono sempre due. se sai come intervenire altrimenti contattami e ti frò avere le schema per installare il relè.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.