Soxor ha chiesto in Giochi e passatempiGiochi da tavolo · 1 decennio fa

Qual'è il vostro gioco di ruolo preferito e quale mi consigliereste per iniziare a giocare?

Mi date qualche dritta?!?!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Questa è la sezione GIOCHI DA TAVOLO quindi immagino tu intenda un GdR "vero", ossia di quelli da fare attorno ad un tavolo con diversa gente.

Ne ho provati tanti, ho accantonato da un bel pezzo D&D perché un po' troppo "bimbominkioso".

In sostanza dipende però molto dal tipo di ambientazione che cerchi, se ti piace il fantasy, l'horror, la fantascienza, o che altro.

Sono rimasto fedele a IL RICHIAMO DI CTHULHU, perché ha un sistema rodato (il d100 o basic lo preferisco di gran lunga al pesante d20), nonostante utilizzi l'odiato d20 mi piace il di GdR di CONAN (l'unico tipo di fantasy che non mi faccia venire l'orticaria).

Al momento però il mio preferito è NON CEDERE AL SONNO, poche regole, zero preparazione da parte di master e giocatori e un sistema che permette lo sviluppo della storia in maniera tesissima. Ah dimenticavo non ha la "regola zero", qui le regole vanno applicate tutte, non le si possono ignorare e riescono a gestire ogni benedetta situazione. Quindi addio ai master onniscenti e onnipotenti. Bello bello.

Poi se non fosse per un regolamento un po' così, KULT sarebbe un bel giocattolino, una sorta di Matrix horror, dove al posto di un computer c'è qualcos'altro che tira i fili...

Poi ci sono i classici come CYBERPUNK, ROLEMASTER, VAMPIRI, STAR WARS (che continua a piacermi nella sua vecchia edizione West End Game con il d6), il nuovo e piacevolissimo SINE REQUIE, WARHAMMER FANTASY ROLEPLAY o PROJECT HOPE (un po' pesantuccio a dire il vero ma mi piace l'ambientazione da 2° guerra mondiale mistico-supereroistica), TRAVELLER (uno dei più vecchi in assoluto e recentemente ristampato e rinonvato) e un secchio di altri... Magari anche più "estremi" sia come regolamenti che come tematiche...

Se non ne hai mai giocato uno il mio consiglio è per NON CEDERE AL SONNO (attorno ai 20 euro), leggi le regole e inizi praticamente subito a giocare. Paradossalmente risulterà più semplice per chi non ha mai giocato di ruolo... i "vecchi" giocatori di ruolo all'inizio avranno delle difficoltà: dovranno disimparare molto di quello che hanno imparato e automatizzato con gli altri GdR.

• 1 decennio fa

Allora, io direi Gothic (la Saga) mi ha appassionato molto, ora sta uscendo il 4° capitolo.

Per iniziare va benissimo.

Poi per Fama conosco Assassin Creed, che non dovrebbe essere niente male.

Saluti,

♠WarSong♠

Fonte/i: Esperienza Personale
  • 1 decennio fa

Prendi fallout per play3 o per computer

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.