kaiser ice ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

come faccio a portare l'acqua corrente di un fiume a uno stagno se questo è più alto del primo?

Pensavo a un tubo con una pompetta ma a flusso continuo nn posso farlo elettrico xke costerebbe troppo..

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Semplice !

    Costruisciti un mulino artigianale 16 pale (con pala tipo texana) e poi ci applichi una pompa a stantuffo.

    Basta che vi sia una velocità media del vento di 4m/s per farlo funzionare.

    Così facendo peschi (gratis) l'acqua dal fiume tutto l'anno e la porti nello stagno che a quel punto avrà un riciclo d'acqua pulita tutto l'anno.

    Invece dello stagno, farai un bel laghetto.

    Bella idea, mi piace molto, complimenti !

    A cose fatte mandami qualche foto .

    Datti da fare.

    Anzi, scrivimi presto che ti mando qualche link interessante.

    Nel frattempo comincia a dare una letturina quì:

    http://www.acquaevita.it/pag/pdf/scheda_eoliane.pd...

    http://www.cataventoskenya.com.br/

    -----------------------------------------------------------------------------

    Attento !

    Attiva subito la tua mail dal profilo (ho visto che l'hai ancora inattiva) così in futuro potrò scriverti in qualsiasi momento senza difficoltà.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    utilizzando una pompa ad ariete idraulico vedi il funzionamento qui

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_fluidodinamica

    grazie

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    prova a vedere sul link cercando pompa ad ariete idraulico

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_fluidodinamica

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    o usi energia elettrica ma nn vuoi oppure l'unico modo che mi viene in mente è quello di prendere un lungo tubo farlo risalire il fiume in modo che l'imbocco del tubo sia piu in alto dello stagno in questo modo l'acqua avrebbe la forza di arrivare fino allo stagno

    ah!!! forse c'è un altro modo , costruisci una specie di mulino con una grande ruota in cui ci sono messi tutti secchi che possono prendere l'acqua nel fiume e scaricarla piu in alto una volta che anno fatto il giro se la dimensioni correttamente facendo varie prove dovrebbe essere mossa dalla forza dell' acqua che scorre nel fiume

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.