Ho bruciato la pentola!! Facendo il sugo...perchè...?

Facendo il sugo, ho fatto soffriggere un pochino di aglio (avevo finito la cipolla) e un pelino di olio...nell'aggiungere la passata ha iniziato tutto a fregugliare e saltare...insomma ho bruciato la pentola! Dato che non è la prima volta che faccio il sugo, qualcuno mi sa spiegare dove ho sbagliato'

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

possibili cause:

a) fiamma troppo alta

b) pentola con fondo sottile

c) troppo tempo sulla fiamma

• 1 decennio fa

Quando metti a soffriggere la cipolla o l'aglio nella pentola dove avrai messo naturalmente dell'olio,prima di aggiungere la passata,togli dal fuoco la pentola e lasciala raffreddare un pochino e poi aggiungi il pomodoro.Sbagli nel versare subito la passata che è più fredda del soffritto e questo fa si che l'olio si metta a friggere e a schizzare dappertutto,bruciando la pentola.

• Anonimo
    1 decennio fa

quando metti a soffrigere, cipolla, aglio..con l'olio, la pentola deve sser ben asciutta

poi, tenerlo sul fornello più piccolo, quando inizia a soffrigere, spostare la pentola del fuoco, versare il sugo..girare, rimettere sul fuoco, allungando con un pò d'acqua tiepida.

oppure c'era poco olio..

• 1 decennio fa

Lo devi mescolare di tanto in tanto,grattando bene sul fondo e poi la fiamma deve essere bassa. Alfio ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

NON CREDI DI AVER TENUTO IL FUOCO TROPPO ALTO?

• 1 decennio fa

Sicurammente avevi la fiamma del fornello troppo alta, quindi nn ti preoccupare la prossima volta riprova cn la fiamma + bassa e vedi che ti vien bene

• 1 decennio fa

sicuramente hai tenuto la fiamma alta. la salsa era un po' liquida? questi potrebbero essere i motivi però non ti scoraggiare perchè capita anche alle persone più esperte ciao

Fonte/i: esperienza
  • 1 decennio fa

Dovevi cuocerlo a fuoco lento! Prossima volta stai attenta

• 1 decennio fa

c'èra un pò d'acqua sul aglio?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.