deo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

aiuto per pianta gentiana?

Ciao.Ho comprato una "gentiana scabra blue big" tre settimane fa. E'perenne.L'ho messa in vaso fuori,dicono che resiste al freddo intenso..è vero?Purtroppo le foglie si stanno ingiallendo...Cosa devo fare?Ho provato a ritirarla in casa ma è peggio...Fino a che temperatura può star fuori?Vi prego aiutatemi perchè sta morendo...Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, non preoccuparti, il fatto che la genziana in questo momento si ingiallisce è normalissimo.

E' una perenne si, ma una perenne erbacea; l'intera parte vegetativa in inverno scomparirà. La verra parte vitale della Genziana sono le radici; Se ti premunisci di non far ghiacciare la terra e eviti naturalmente di lasciarla inaridire, l'anno prossimo avrai una ripresa vegetativa (utilizzando un concime a base azotata i risultati saranno ancor migliori) magnifica :)

Il mio consiglio è di tenerla almeno sotto tettoia, e coprire la terra con delle scaglie di corteccia o della paglia o anche qualche sassolino (pochi, senza esagerare; i sassi infatti sono molto pesanti e rischiano di compromettere l'areazione della terra). Ad inizio primavera rimuovi questa "copertura" che si definisce "pacciamatura della terra" per favorire la nuova fuoriuscita di germogli dal terreno.

Ciao :)

• 1 decennio fa

Ciao la pianta che hai comprato è bellissima! Le genziane sono piante rustiche (cioè resistono al freddo), di norma acidofile (ma la mia G. dahurica nn lo è ad esempio) e amano la mezz'ombra e i luoghi freschi. NON portarla assolutamente più in casa ma lasciala tranquillamente fuori, continuando a bagnarla anche in inverno se noti che la terra asciuga. Piuttosto pacciama (ricopri) la base della pianta con corteccia a protezione delle radici. Qualche foglia gialla nn è x forza sintomo di malattia ma cmq le genziane sono perenni sempreverdi. Se nevicasse sarebbe la cosa migliore perchè la pianta se ne sta tranquilla sotto la sua coperta di neve e rimane protetta dal gelo intenso. Usa vasi di terracotta che isolano di più le radici o, se di plastica, riparalo in qualche modo. Ciao, bell'acquisto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.