Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

perche' creando presa elettrica in cassetta con campanelli (bagno e porta) la presa funzione e campanelli no?

nella cassetta presenti cavi di tanti colori ( bianco, rosso, marrone, blu, grigio ) uniti tra loro per colore con morsetti; utilizzati per presa 2 blu, 2 giallo/verdi e 2 marroni, i campanelli sono fatti con 1 blu e 1 rosso ciascuno. avanzerebbero 1 marrone, 1 grigio, 3 bianchi e 3 blu. ultima cosa: i 3 interruttori della cassetta sopra quella utilizzata non funzionano piu', mi aiutate per favore?

Aggiornamento:

non me ne intendo e la terminologia sicuramente non e' corretta: avevo bisogno di una presa elettrica in un punto dove c'era gia' una cassettina con all'interno tanti cavi e due "affari" dai quali usciva il suono della cordicina in bagno e del campanello della porta d'ingresso. ora questi 2 campanelli non funzionano piu' e nemmeno i 3 interruttori di 3 diversi lampadari che ci sono nella cassettina posizionata sullo stesso muro, sopra quella che ho usato per creare la presa.

Aggiornamento 2:

i campanelli non li ho toccati, erano cosi' come li ho descritti e i lampadari continuano a funzionare ( da altri interruttori ) cosi' come tutte le altre prese

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la cassetta di derivazione alimentava anche i lampadari e le prese a valle.....a quanto pare hai staccato i cavi dai morsetti per attaccarli alla nuova presa.....ossia hai preso i cavi che alimentavano lampadari e prese che ora non vanno e li hai usati per le prese nuove

io sostengo il fai-da-te ma non mi pare questo il caso, quindi LASCIA STARE e chiama un elettricista prima di farti male e/o danni

i campanelli erano già prima collegati al cavo blu o l'hai fatto tu?

ADD per i campanelli pensavo fossero a 12 Vcc e quindi non capisco l'uso del neutro .. mah....servirebbe vedere l'impianto per capirci qualcosa

cmq è evidente che gli altri interruttori dei lampadari sono collegati ad un altra cassetta di derivazione

conferma che hai staccato dei cavi che non dovevi staccare,

• 1 decennio fa

Cosa significa "creando presa elettrica" e "campanelli (bagno e porta)"?

Se ti spieghi meglio ti posso aiutare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.