Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

ho 2 cosine da chiedere sulla raccolta differenziata?

1. le tessere d carta che sn ricoperte da quella pellicola sottile plastificata (o se nn è plastica, nn so d preciso che materiale sia), in quale cassonetto vanno?? a me finora è capitato d metterle in quello della carta, ma nn so se ho fatto bene

2. d che materiale è fatta l'etichetta delle bottiglie d'acqua sant'anna?? posso lasciarla lì e buttarla insieme alla bottiglia nel cassonetto della plastica?? xche una volta la facevano d carta, adesso ghanno cambiato

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Non farti tanti scrupoli !

Con la plastica, metallo, vetro che noi raccogliamo loro ci fanno parti di automobili, valigie, biciclette in lega che ad andarle a comprare le paghiamo un occhio della testa!

Ed è tutta roba che prima abbiamo pagato (le confezioni si pagano) e dopo gli abbiamo regalato, lavorando ed impegnandoci 365 gg. all'anno al loro posto.

Ma nessuno dice mai che loro, a riutilizzare quei materiali, inquinano molto più di noi.

(se volete vi spiego come si recupera l'alluminio)

A noi il dovere (sotto ricatto morale ed obbligo di legge) di salvare il pianeta, a loro il diritto di inquinare, facendo soldoni.

Almeno ci dicessero grazie, e invece la tassa raccolta rifiuti continua ad aumentare ! Un euro di sconto mica ce lo fanno !

• 1 decennio fa

1. la carta plastificata va nel non riciclabile

2. puoi lasciarla sulla bottiglia

• Anonimo
    1 decennio fa

1. plastica ( la pellicola è derivato petrolifero )

2. puoi lasciare attaccate le etichette ( carta o vinile che siano )

Io mi auguro che la serietà dei produttori - con l' andar del tempo - giunga ad INDICARE SULLE

CONFEZIONI LA GIUSTA DESTINAZIONE DEGLI INVOLUCRI...!!!

• come sopra, dipende comunque dall'accordo che il tuo comune ha fatto con l'ente convenzionato per la raccolta differenziata, da altre parti potresti trovare una filiera che ricicla la plastica successivamente alla carta per cui dipende da comune a comune

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sei un pò precisino vero?

Io ti dico la verità: le bottiglie di plastica le schiaccio e le butto via così, senza togliere la carta.

E non mi sono mai fatta ilproblema sulle tessere di carta che hanno la superficie in plastica.

Ma ti rendi conto che se andiamo a vedere il pelo nell'uovo , dopo aver aperto una scatola di boscotti........ci passa un quarto d'ora prima che riusciamo a buttare via tutto separatamente?

Io mi attengo all'indispensabile: carta, vetro, plastica, umido organico, ed indifferenziata (tutto il resto).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.