Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

come faccio a rendere felice il mio criceto?

è da un po di tempo che ho paura che il mio criceto sia infelice,mi sembra poco rilassato ,sono circa 3 settimane che ce l'ho

la gabbia (più ke gabbia reggia XD) l'ho allestita così:

ha due piani,quello di sopra è fatto col plexiglas e ha la ciotola per mangiare e la casetta,io gli ho appeso un braccialetto di metallo che quando lo spinge fa da sonaglino,visto ke è l'area "dormita" mi sono limitata a mettere questo.

il piano di sotto ha le sbarre,è più spazioso,c'è la ruota(ke nn sa usare -.-"),gli ho messo una mia piccola invenzione,una specie di altalena chr è a circa un cm da terra,lui ci va su e dondola ,poi gli ho messo 2 rotoli della carta igienica a mo' di tubi,lui spesso si arrampica sulle sbarre e le morde,io ho paura ke sia una manifestazione di infelicità.

ho paura di tirarlo fuori per più di un minuto dalla gabbia,ho già avuto un criceto ma allora ero piccola e avevo più coraggio,io lo lasciavo scorrazare libero ,ma adesso ho paura,ho intenzioni di mettergli dei tubi ,cosa mi consigliate di giochi?lo posso lasciare un po' libero?per favore aiutatemi ho paura,lo so ke sembra stupido...io gli voglio bene *_*

9 risposte

Classificazione
  • Daphne
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Io la lascio libera in una stanza priva di pericoli ed a volte in un recinto tutto il pomeriggio e la sera.

La gabbia è grande, ma comunque mai abbastanza se il carattere è giocoso. Ci sono criceti più dormiglioni ed altri che hanno bisogno di correre tantissimo, giocare ed essere continuamente stimolati.

I criceti non hanno bisogno della compagnia di altri criceti, in quanto animali territoriali e litigiosi (insomma, li condanni allo stress della lotta e al rischio di morte anche).

La soluzione è la libertà, in qualche modo il tempo e lo spazio si può trovare.

• 1 decennio fa

Ma no!

Non è per niente infelice..anche il mio inizialmente si comportamva più o meno così,deve semplicemente abituarsi vedrai che fra un pò inizierà a stare spesso nella ruota..tu quando puoi prendilo,coccolalo e giocaci spesso *_*

traaanquilla che andrà tutto bene <3

• Anonimo
    1 decennio fa

pure io ho avuto un kriceto....si kiamava kiko....

mi piace kome hai sistemato la gabbietta,pure io adoravo mettergli dei ciondoli (nn troppo pikkoli x paura ke li mangiasse ) x farlo giokare...e si divertiva molto....e stai tranquillissima .rosikkiare le pareti nn è un segno di infelicità,lo fanno tt i criceti x rendere + affilati i loro dentini....prova ad andare in un negozio di animali...vendono del mangiare e dei pezzetti di legno fatti apposta x fargli affilare i dentini.....mi rakkomando nn mettere dei pezzi di legno presi in giardino....molti tipi di legno sono dannosi alla vita del criceto....vai sempre in un negozio.....cmq tu prova a prenderlo un po' di + durante il giorno...e nn lo tenere tt il tempo in mano....vai in una stanza ke nn sia piena di mobili o dove sai ke riesci a controllare il criceto e lascialo un po' libero...ma CONTROLLALO.....i criceti hanno voglia d esplorare e vanno ad infilarsi ovunque.....(una volta la gabbietta del mio criceto è caduta =( lui è skappato e si è nascosto sotto la poltrona...)....i tubi kn i rotoli di karta igienika è meglio toglierli xk il criceto sarà inkuriosito e iniziarà a rosikkiarli...e la carta nn è un alimento ke il criceto può mangiare...anzi nn la può mangiare nessuno...

spero di esserti stata d'aiuto...se hai bisogno di qualsiasi kosa riferisilo a me.....sn molto esperta sui kriceti...x sapere kosa signifikavabo le azioni del mio criceto mi sn informata e adesso so tt su di loro...ciaooooooooool

• Anonimo
    1 decennio fa

NON PRENDERGLI COMPAGNI!!! litigherebbe sempre xk ormai quello è il suo territorio

si arrampica xk vuole attirare la tua attenzione ....prendilo e mettilo a gironzolare sulla tua scrivania e coccolalo un po

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

prova a mettergli un lettino fatto cn paglia oppure prendi una scatoletta di cartone aperta su un lato con un pavimento ricoperto di paglia, per lasciarlo libero inizia con uno spazio piccolo e sempre più grande es:metti in un angolo una piccola recinzione staccatta un metro dal muro e fai distanze sempre più grandi 2,3,4,5 e via così :)

• Anonimo
    1 decennio fa

NN AVER PAUREA MICA TI DIVORA!!!LASCIAO SCORRAZZARE!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Anke io avevo 1 criceto e come te gli ho messo mille tipi di gioki ma sn stata costretta a comprarle 1 compagna/o xkè era caduto in depressione (nn skerzo!!!)

• 1 decennio fa

Ciao,io ho avuto piu di 9-10 criceti quindi so qualcosa^^

Cmq la gabbia va benissimo,può darsi che è triste xkè si sente solo.Compraci un altro criceto maschio o femmina.A no non lo lasciare in giro x la casa ne so qualcosa xd^^! cmq se lo vuoi lasciarlo libero compraci una palla che si mette dentro e lui gira,e non va nei buchi ecc..ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me è triste perche è da solo ... se ne ai la possibilità compragli una cricetina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.