Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

Energia eolica: perchè in molti sono contrari?

Io non riesco proprio a capire! Va bene che debbano esserci controlli serrati perchè molto spesso intorno all'eolico si creano giri d'affari che niente hanno a che fare con la creazione di energia pulita...va bene che bisogna fare in modo che queste benedette pale non vengano impiantate in aree protette o zone turistiche...ma perchè in tanti si scagliano a priopri contro l'eolico??? Se ci sono affari illeciti di mezzo, allora scagliamoci contro quelli ma trovo stupido e incosciente farne questioni di principio! Cosa vogliono questi signori del NO? Il nucleare forse??? Se l'energia "sporca" non va bene e quella "pulita" nemmeno, con cosa dobbiamo sostenerci? Personalmente me ne frego se vedo delle pale su una bella montagna...ovviamente devono essere pale funzionanti e in grado di creare nuova energia...ma sempre meglio delle centrali nucleari! Voi che dite?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La cosa più strana è che, mentre nel resto del mondo ci si orienta sempre + verso le fonti di energia pulita (ad esempio guardate i programmi fatti da Obama sul tot di produzione che dovrà essere raggiunto nei prossimi 5 anni), noi sembriamo ritornare indietro e proporre il nucleare come se fosse l'unica alternativa a disposizione.

    Vedrei più produttivo pensare ad investimenti differenziati su diverse fonti di energia.

    L'eolico non può coprire tutto il fabbisogno, così come non può il solare perchè si tratta di fonti energetiche che, anche se pulite, producono impatto ambientale (in particolar modo l'energia solare aumenta l'effetto serra e distrugge la vegetazione circostante.) Ma rivolgersi solo al nucleare vuol dire restare ancora una volta indietro nell'ambito della ricerca e dello sviluppo.

    Investire in queste fonti vuol dire anche migliorarle in modo da ridurne, nel futuro, gli effetti negativi.

  • 1 decennio fa

    L''energia eolica è una sola...può servire solo ad accendere un po di lampioni in qualche paesino !!!

  • Tullo
    Lv 6
    1 decennio fa

    è meglio il nucleare xò quando qualcuno nomina sta parola diventa mooolto contrario x il semplice motivo della paura

  • 2Emme
    Lv 4
    1 decennio fa

    io personalmente non sono contrario all'eolico ma senza controlli o con questi controlli superflui di solito si costruiscono centrali in posti dove non soffia neanche 1 po di vento solo per dei guadagni personali..io piu che altro sono contrario al nucleare!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Dico che avere delle pale eoliche sia molto, ma molto meglio che avere centrali nucleari!

    Ma insomma, non penso di dover ricordare la storia di Cernobyl!

    Cosa hanno di male ste benedette pale eoliche? Deturpano il paesaggio? Sempre meglio del diffondere malattie e deformazioni tra la gente!

  • 1 decennio fa

    Ma, io lascerei al buio tutti quelli che non le vogliono perché "rovinano la vista", almeno si godono il panorama al buio..

  • 1 decennio fa

    Se bastasse il giardino di casa tua e di grillo potremmo anche fare un tentativo, ma purtroppo non è così

  • 1 decennio fa

    In realtà l energia eolica non è che sia proprio pulita pulita e senza impatto ambientale...

    Quelle enormi pale hanno un enorme impatto ecologico; infatti, se ci fai caso, noti che intorno ad esse non cresce più nulla. Con le pale eoliche uccelli e insetti (cibo per i primi), vengono eliminati dall ecosistema e tenendo presente quanto importante siano per la rete alimentare direi che l eolico debba essere una seconda scelta rispetto all energia solare, per esempio...

  • 1 decennio fa

    Stellina. Sono d'accordo.

  • 1 decennio fa

    sono d accordo il problema e che nessuno li vuole vicino a se tutto qui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.