Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

smalto dei cinesi,rischio tossicità?

domanda curiosa per chi magari in qualche modo sa la risposta:) so da me che è meglio per evidenti motivi non comprare dai cinesi cosmetici da mettere in viso trucchi o cose simili e sinceramente non l'ho mai fatto visto che spesso sono allergica anche a cose di marca,ma volevo sapere se gli smalti, possono provocare qualche problema nel caso in cui fossero tossici o se l'unghia per come è strutturata non permetta la penetrazione di sostanze e quindi sarebbero in ogni caso innocui.

grazie:D

Aggiornamento:

ciao peppe grazie innanzitutto per la risposta:) quello che dici tu è verissimo,anche se sui vestiti avrei da ridire visto che hanno creato problemi di salute anche le scarpe dei cinesi che hanno mandato all'ospedale parecchia gente,quindi pensa tu per le magliette e il resto che stanno propio a contatto con la pelle,ma lo smalto che sta sull'unghia..?me lo chiedo perchè in effetti l'unghia non è che assorbe" il colore...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, tutto ciò che non riporta sull'involucro del prodotto o sulla confezione il marchio CE, allora non è conforme ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell' Unione Europea. Ragion per cui, potenzialmente tossico. Io ho notato, con un attenta analisi che nessun prodotto cinese possiede tale conformità. Quindi, c'è una buona probabilità che uno smalto di quel tipo contenga sostanze tossiche, meno costose, più facili da reperire ma tossiche. Finchè parliamo di vestiti, tutto ok..anche se avrei da ridire anche in questo caso; ma attenzione a questi prodotti che entrano in diretto contatto con il corpo o anche la cui ispirazione può esssere nociva.

Lo smalto può essere nocivo se respirato qualora non sia conforme alla marchiatura CE. In piu l'unghia in un modo o nell'altro entra a contatto con la pelle sia nell'estremità posteriore sia nella parte di sotto. Secondo me, vista la situazione, visti i presupposti non c'è motivo di rischiare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.