Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Aiuto Tester! 10pnt assicurati?

Mi spiegate tutte le funzioni (dettagliate) di un tester come questo http://www.apismoremodoque.it/MadeChina/tester_DT-... 10pnt giuro!

Aggiornamento:

wow che descrizione..! cmq credo sia trp tardi =( ho messo nella 220 e ho girato su DCA e subito un botto! :-S che cavolo nn ha il fusibile! si accende ancora però pare dia i numeri :(

1 risposta

Classificazione
  • Nicole
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

E' abbastanza intuitivo! Con il rotore selezioni la misura e la sua portata (occhio che sotto questo profilo i tester digitali sono delicati). Poi inserisci i puntali a seconda della misura da effettuare (il nero sempre nel jack siglato COM, il rosso o in quello siglato 10ADC, per le misure di corrente continua fino a 10 Ampere, o nell'altro per tutte le altre misure) e poi misura facendo attenzione a:

1) non superare mai il fondo-scala dello strumento (se selezioni 200 mV e poi misuri 2000 V non lamentarti se vi bruciate entrambi)

2) non superare i limiti di sicurezza indicati in basso a destra sullo strumento)

3) con pasticciare con i puntali quando ci sone tensioni pericolose in giro (occhio che anche la 220 V può essere mortale)

Per le misure di hfe devi inserire il transistor, secondo il tipo, nell'apposito jack a sinistra in basso rispettando i contatti (E,B,C).

Quindi, attenzione, attenzione ed ancora attenzione. Fai pratica con resistenze (selettore su una delle portate in ohm, il simbolo omega in basso a sinistra) e con le batterie da 1,5-4,5-9 V (selettore su una portata di quelle siglate DCV in alto a sinistra). Ultima cosa: OCCHIO che nella portata 10ADC e con il puntale rosso nell'apposita presa, i puntali sono tra di loro in corto e NON sei protetto da fusibile: anche una banale batteria può fare seri danni (esplosione della batteria o fusione del tester) e quindi, di nuovo, attenzione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.