Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

URGENTE: Temperatura e Coperta per Cocorita?

Salve ho appena ricevuto una cocorita come regalo e non essendo esperta ho pò di domande:

La stanza dove c'e' la cocorita e' senza riscaldamento e la temperatura e' sui 20 gradi, va bene o e' troppo fredda?

Per coprire la gabbia va bene un asciugamano o devo usare qualcosa di piu' specifico?

La gabbia e' posizionata sotto una finestra (ovviamente chiusa), va bene?

Mi hanno dato anche un "riscaldamento portatile per animali" e tenendolo acceso coprendo quasi interamente la gabbia la temperatura arriva fino a 25 gradi ma ho paura che così la cocorita soffochi (visto che il riscaldamento portatile si attacca alla gabbia e la gabbia e' tutta coperta da asciugamani)...cosa devo fare? Se non copro la gabbia con gli asciugamani mentre il riscaldamento portatile e' acceso la temperatura secondo il termometro non sale.

Scusate le 1000 domande che potranno sembrare anche un pò stupide ma non sono esperta e vorrei imparare.

Aggiornamento:

Scusate volevo dire che con il riscaldamento e la gabbia coperta con gli asciugamani la temperatura varia da 25 a 29 gradi.

Aggiornamento 2:

ica: grazie tantissimo per la rapida risposta allora la stanza dove tengo la cocorita non ha le tende pero' e' una parte della casa dove il sole non batte moltissimo (cioe' passa ma non e' forte perche' ci sono gli alberi davanti) percio' per quello non c'e' assolutamente pericolo...percio' 20 gradi vanno bene??? perfetto!!! se la temperatura dovesse scendere...qual'e' il limite che la cocorita puo' sopportare? nel senso fino a quanto non sente freddo? e se la temperatura nella stanza scendesse sotto quel limite posso usare quel riscaldamento che mi hanno regalato o fa male xke' e' attaccato alla gabbia?

Aggiornamento 3:

grazie mille anche a barbarella b, ho una paura, la mia cocorita ha 3 settimane mi hanno detto ed e' così piccolina che ho paura che sia anche debole e' davvero un'amore *O* allora anche se la temperatura arriva a 15/13 gradi non mi devo preoccupare basta che non ci siano spifferi d'aria giusto?

10 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

20 gradi vanno più che bene, anzi forse sono fin troppi!!

Se la gabbia la vuoi coprire per creare calore evita di farlo non è necessario la temperatura della stanza è abbastanza alta già da sola.

Se invece la vuoi coprire per far avere buio alla cocorita usa una stoffa molto leggere che faccia passare l'aria magari di colore nero o scuro così da limitare la luce.

Non usare assolutamente il riscaldatore e soprattutto non portare la temperatura a 29 gradi sarebbe veramente deleterio per la povera cocorita!!

La gabbia vicino alla finestra va bene se non ci sono spifferi e se non rimane troppo al sole pieno senza zone d'ombre perchè il sole attraverso i vetri fa molto calore e ovviamente non è salutare per la cocorita, se alla finestra ci sono le tende puoi lasciarla altrimeti metti un giornale o un cartone sopra un lato della gabbia per poter creare una zona d'ombra all'interno.

Se hai bisogno di chiedere altre cose fallo tranquillamente nei dettagli aggiuntivi....non ti devi scusare se chiedi...siamo qui apposta per risponderti!!!

E' meglio far 1000 domande e non sbagliare piuttosto che non chiedere niente e fare del male agli animali!!

°°°°°°°°°°°°

Adesso ho capito bene dove la tieni e ti dico di stare molto tranquilla perchè la finestra se non batte il sole va benissimo così la piccola può anche guardare fuori e divertirsi!!

Visto che la stanza in cui la tieni fa parte di casa tua non devi neanche preoccuparti per la temperatura perchè se non senti freddo tu non lo sente neanche lei!!

Barbarella ti ha fatto un giustissimo esempio dicedoti che se le abitui le coco possono stare anche a 12\15 gradi ma sono sicura che in casa tua così freddo non farà mai !!!!

Io non ti consiglio proprio di usare quel riscaldatore!!!

Al massimo se proprio ti sembra che faccia molto freddo puoi coprire una parte della gabbia con un telo, ma proprio solo un angolo, così se lei avrà freddo potrà andare a mettersi in un luogo più riparato dall'aria e quindi anche leggermente più caldo.

Stai tranquilla che tenendola in casa non possono esistere problemi di freddo...l'importante (come ti abbiamo detto in tanti) è evitare gli spifferi e gli sbalzi di temperatura.

Il riscaldatore creerebbe oltre al troppo calore anche il problema degli sbalzi di temperatura.

• 4 anni fa

Ma si dai vedrai , che torna ;) e a proposito di Torino , tanto tempi fa avevo un pappagallo cenerino che mi scappo e pensa non ci volevo nemmeno credere io abito in trentino e il pappagallo è arrivato a Torino ! Impressionante , sono riuscita a trovarlo solo grazie al cartellino sulla zampa che eè stato letto da un signore che mi ha chiamata e io sn andata a prenderlo ! Hahahahahhah e adesso ce lo ho ancora XD

• 6 anni fa

Allora anche se il post e vecchio, rispondo lo stesso per ki nn sa. Le cocorite sono tutte diverse, cmq tutte le coco temono in freddo amano le temperature calde. Poi alcune sono piu freddolose e la sera anche dentro casa se hanno freddo vanno coperte. Importante fuori la notte noooooooooooooo. C e umidità anche d estate.

• 6 anni fa

Avevo utlizzato per anni lo scaldasonno imetec che ora ha smesso di funzionare ed ho comprato un prodotto analogo della Johsnon dopo aver visto diverse recensioni e controllato i prezzi. Devo convenire che si tratta di un ottimo prodotto che scalda rapidamente e funziona molto bene. Vi lascio il link di Amazon del prodotto: http://j.mp/1wYCuo4

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Io ho comprato su Amazon un drone amatoriale Hubsan X4. E' molto pratico compatto maneggevole e facile da utilizzare ma comunque capace di manovre complesse. Le immagini che riprende sono nitide e di qualità. Qui trovi le principali caratterisitiche tecniche http://amzn.to/1EFNkS8

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao alessia! io concordo cn ica e poi 20 gradi io nn mi preoccuperei del freddo ma del caldo! venti gradi sn un bel po'...cmq nn ti proccupare, nn c'è nemmeno bisogno degli asciugamani... se è messa sotto una finestra, a volte è meglio k tu controlli se le arrivano correnti di aria fredda o troppo calda.... ciao ciao spero di esserti stata utile.... ciauuuuuuu! w le coco

• le coco resistono anke a temperature sui 5^. già 20 gradi sono molti, anke troppi.

• concordo con ica...

e aggiungo che purtroppo il rivenditore o la disinformazione di chi ti ha fatto questo regalo va tutto a discapito del povero pappagallino!

Il riscaldtore da gabbia è la cosa piu' assurda che si possa sentire (non è un'offesa a te :P )

Gli uccelli non temono il freddo, ovvio che un uccello abituato ad alte temperature soffre un pò messo sotto zero.. pero' non si parla piu' di uccelli che provengono da mabienti selvatici, le loro abitudini sono cambiate e il loro adattamento è invidiabile.

Canarini, pappagalli (dalla cocorita all'Ara),ecc possono stare tranquillamente pure fuori tutto l'inverno anche sotto la neve.

Il problema per loro sono gli spifferi d'aria e soprattutto il camhbio brusco di temperatura (correnti d'aria, vento gelido, sbalzi)... queti sono motivi di sofferenza e morte... se invece sono abituati gradualmente alle temperature tutto è perfetto

20° è una temperatura OTTIMALE in questo periodo, se sotto la finestra non ci sono spifferi d'aria gelida... è fin "troppo caldo"

Io a quella temperatura allevo e riproduco uccelli esotici ben piu' rari e difficoltosi delle cocorite :P

La coperta/asciugamano mettila SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se ci sono elementi di disturbo nella notte.. per esempio se hai la tv accesa.. o una luce... o sei nella stessa stana a chiaccherare o al pc..

Se invece di giorno entra luce e si svolge tutto normalmente (con la presenza di persone, luci, rumori) MA di SERA appena è buio tutto è TRANQUILLo quindi la tua coco puo' dormire e stra tranquilla e in pace.. la coperat e gli asciugamani sono INUTILI perche' la temperatura rimane costante in quell'ambiente ed essendo gia' ottimane non hai bisogno di riscaldarla di piu'

• 1 decennio fa

20 gradi vanno più che bene...

Ti propongo un sito che spiega diverse cose sull'allevamento di questi pennuti...

http://cocoritaworld.altervista.org/

• 1 decennio fa

Ha ragione ICA , anche se ci fossero 12/15 gradi non ci sarebbe bisogno del riscaldamento.

Le mie coco sono in voliera all' esterno tutto l' inverno , sono solo riparate da correnti d' aria

Stai tranquilla falle solo compagnia quando puoi.

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.