Gomme Goodyear: quanto durano? e DTC come imparare?

La mia Bmw 118d monta gomme Goodyear runflat. Fino a che chilometri durano? L'aderenza è forte per cui ad altissima velocità tiene perfettamente. Ma in salita, su strada a grandi pietre tonde color bluastro sdruggiolevole come le strade antiche, tende a slittare e compare l'avviso DTC, cioè perdita di trazione. Perchè? Come fare?

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Le gomme antiforatura (RunFlat) hanno la spalla un poco più rigida rispetto alle gomme normali per resistere ad eventuali forature che ti farebbero rimanere a piedi in situazioni, alle volte, poco opportune. Durano comunque quanto una gomma normale: 50-60000 km. Ovviamente molto dipende dal tuo stile di guida. Se sei oculato durano di più...se hai una guida costantemente nervosa ovviamente dureranno meno!

E' il fondo sconnesso che fa entrare in funzione il controllo di trazione. Proprio perché il fondo stradale è irregolare, in fase di accelerazione o all'atto del movimento del volante, il sistema di controllo di trazione e stabilità entra in funzione per garantire sicurezza e per sopperire eventuali comportamenti irregolari della vettura. So che è inutile in queste condizioni....però solo per il fatto che le ruote posteriori slittino, anche se per un motivo del tutto futile, la centralina mette in funzione il DTC. La centralina non fa distinzione tra reale necessità o futile necessità...

Se sulla plancia c'è un tasto che permette di disinserire il sistema, allora puoi premerlo per inibirlo. Altrimenti porta pazienza: è una cosa normale.

Ciao ciao...

• 1 decennio fa

Tutte le gomme dopo un pò si induriscono. Magari vedendo il battistrada sembrano ancora ok ma alla fine è arrivata. La mescola non deve essere troppo dura perchè su bagnato o selciato slittano che è una bellezza. Io personalmente non mi sono trovato bene con le Goodyear, ho messo sotto le Pirelli e mi trovo molto meglio.

Le Goodyear mi sono sembrate più rumorose e poco aderenti, la mescola non molto buona, forse eccessivamente morbida che all'inizio può dare una buona imrpessione ma dopo 10.000 km non rendono più

• marc
    Lv 6
    1 decennio fa

arrivano circa a 55000 60000 km di percorenza

avendo la trazione posteriore tutte le bmw in salita slitta sempre sopratutto sulle strade di roccia ed entra il controllo antislittamento dtc