MJSBKW ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Salve ragazzi, qualcuno mi spiega perché i doppietti liberi esercitano repulsione sui 2 singoletti ?

La molecola d'acqua, infatti, presenta due atomi di idrogeno che si legano ai due elettroni spaiati dell'ossigeno e due doppietti liberi. L'angolo è di 105° invece di 109,5°, il libro mi dice che la motivazione è che i due doppietti liberi esercitano un'azione repulsiva che comprime la struttura tetraedrica.

Ma perche esercitano questa azione repulsiva?!

.... Grz a tutti coloro che risponderanno......

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    le cariche di uguale segno si respingono!

    la repulsione fa si che la molecola di H2O e altre simili abbiano una struttura diversa dalla linearità

    H-----O-----H

    Fonte/i: 10p
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Perché, essendo sempre sull' ossigeno, hanno bisogno di maggior spazio rispetto ai doppietti di legame, che invece sono condivisi fra due atomi e bloccati nella zona fra i due nuclei.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

    Perchè essendo liberi, la nuvola elettronica crea un ingombro sterico che va ad interagire con i singoletti creando una repulsione.

    É come se tu abbia due mongolfiere che toccano due palloncini.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.