tutti i tipi di tisana e le funzioni?

per sapere... ... ... ... ... grz :D

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ti propongo sette tipi di tisane, tutte perfette per aiutare l' organismo a rigenerarsi.

    Le tisane, come abbiamo già detto, sono un ottimo, gradevole mezzo per assumere liquidi e sostanze benefiche. Le tisane non sono tutte uguali: ci sono quelle ottenute attraverso la macerazione (le piante tagliate finemente vengono messe a bagno in acqua fredda per un periodo abbastanza lungo), la digestione (come la macerazione, ma con acqua calda), l' infusione (come la digestione, ma con acqua bollente e per un periodo che va da qualche minuto a qualche ora) e il decotto (le piante triturate vengono fatte bollire per un periodo più o meno prolungato, quindi lasciate in infusione per un determinato lasso di tempo). A questo punto, generalmente, la tisana va filtrata (preferite i colini di bambù o la garza) e bevuta. Diverse sono le proprietà di ogni pianta medicinale, proprietà che vengono trasmesse alla tisana: esistono infatti tisane digestive, tisane depurative, tisane drenanti e via di questo passo.

    Ne proponiamo qui di seguito tre tipi, tutte perfette per aiutare l' organismo a rigenerarsi.

    --------> 1)Tisana depurativa

    - 30 g di cardo mariano

    - 30 g di bardana

    - 20 g di anice

    - 10 g di menta

    - 10 g di liquirizia

    Fate una miscela con tutte le erbe indicate. Mettete a macerare 5 cucchiai di miscela in un litro d' acqua per due ore; portate quindi ad ebollizione e fate infondere per mezz'ora. Bevete il litro di tisana durante il giorno, frazionandolo in quattro tazze (preferibilmente lontano dai pasti).

    -----> 2)Tisana dimagrante

    - 40 g di ficus

    - 20 g di frangola

    - 25 g di melissa

    - 15 g di liquirizia

    Fate una miscela con tutte le erbe indicate. Versatene 50 g in un litro d' acqua che porterete ad ebollizione e farete bollire per tre minuti. Spegnete il fuoco, fate riposare 40 minuti, filtrate e frazionate il tutto in 4 tazze, che berrete niellarci della giornata lontano dai pasti.

    ------> 3) Tisana drenante dimagrante

    - 30 g di foglie di frassino

    - 30 g di foglie di betulla

    - 20 g di ficus

    - 20 g di foglie e fiori di biancospino

    Fate una miscela con tutte le erbe indicate. Versatene 50 g in un litro d' acqua che porterete ad ebollizione e farete bollire per tre minuti. Spegnete il fuoco, fate riposare 40 minuti, filtrate e frazionate il tutto in 4 tazze, che berrete niellarci della giornata lontano dai pasti. Bevete la tisana, tutti i giorni, una settimana sì e una no.

    -----> 4) Tisana disintossicante

    Per ripulire fegato e reni dalle scorie.

    Per 1 litro di tisana:

    8 g di asparagi, 8 g di radice di rabarbaro, 8 g di carciofo, 8 g di radice di tarassaco, 8 g di liquirizia, 8 g di rosmarino.

    Metti circa 10 g del mix di erbe nella risanerà, immergi in 200 ml di acqua bollente e lascia in infusione per circa 10 minuti. Addolcisci a piacere, per esempio con un cucchiaino di miele. Evita l' uso di zuccheri: la tisana sarà più efficace. Bevi 3-4 tazze durante il giorno.

    ------> 5) Tisana diuretica

    Per sgonfiare la pancia e favorire la diuresi.

    Per 1 litro di tisana:

    8 g di equiseto, 8 g di finocchio amaro, 8 g di foglie di betulla, 8 g di ortosiphon in foglia, 8 g di foglie di frassino, 8 g di prezzemolo, 8 g di pianta e radice tarassaco.

    Metti circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergi in 200 ml di acqua bollente e lascia in infusione per circa 10 minuti. Addolcisci a piacere, per esempio con un cucchiaino di miele. Evita l'uso di zuccheri: la tisana sarà più efficace.

    Bevi 3-4 tazze durante il giorno.

    -----> 6) Tisana anticellulite

    Per tenere sotto controllo la cellulite ed eliminare i liquidi in eccesso.

    Per 1 litro di tisana:

    8 g di basilico, 8 g di foglie di menta, 8 g di foglie di lauro, 8 g di foglie di efedra, 8 g di foglie di lavanda, 8 g di semi di anice, 8 g di tiglio alburno.

    Metti circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergi in 200 ml di acqua bollente e lascia in infusione per circa 10 minuti. Addolcisci a piacere, per esempio con un cucchiaino di miele. Evita l'uso di zuccheri: la tisana sarà più efficace. Bevi 3-4 tazze durante il giorno.

    -----> 7) Infuso anti-ansia

    Contro lo stato nervoso che può provocare depressione e paura.

    In una tazza d'acqua bollente lascia in infusione per 5 minuti un cucchiaio della miscela delle seguenti erbe: 20 g di fiori di biancospino, 20 g di fiori d'arancio e 20 g di fiori di tiglio. Filtra e dolcifica con miele. Bevi una tazzina al mattino, una al pomeriggio e una alla sera prima del sonno per 3 settimane.

    sono tutte ottime anche se la settima e la mia preferita:grazie

    Fonte/i: la nonna
  • 1 decennio fa

    sono tante, tante!!

    buona la rosa canina.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    efagae

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.