pollon
Lv 5
pollon ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

bonsai ficus aiuto!!?

ciao il mio bonsai non riesce a far uscire le foglie, mi spiego meglio: ha le gemme da quasi un mese ma le foglie non spuntano. tutte le foglie vecchie sono nate un po' rovinate: con dei puntini o storte.

gli ho dato il concime apposito, non posso innaffialo troppo spesso perché il terreno fa muffa (ho la casa molto umida).

cosa può essere? cosa posso fare?

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ho un sospetto che il tuo ficus stia subendo un attacco o di una crittogama oppure di qualche parassita (ragnetto rosso) . (foglie accartocciate e coi puntini ....creati da un probabile insetto succhiatore o da una crittogama)

Probabilmente eccedi nelle irrigazioni, (se il terreno fa muffa c'è qualcosa di errato.)....Il terriccio non deve assolutamente "fare muffa" di che colore è bianca?

IL tuo bonsai va irrigato solamente quando il terriccio superficiale (questa frase l'avrò scritta un migliaio di volte) diventa secco (sotto è ancora sicuramente umido ) .

Anche il concime va ridotto se non emette nuove foglie , non riesce a sfruttare le risorse se queste sono date in eccesso creano squilibri!. E' vero che il ficus non va in riposo vegetativo , ma in inverno la sua fase di crescita rallenta.

Cure irrigazioni corrette e trattamento iniziale con un prodotto rameico, (inizio da questo in queanto hai indicato muffe sul terriccio)

Poi ...osserva attentamente le foglie e verifica se noti ragnetti rossi piccoli grandi al massimo come una capocchia di spillo, oppure se noti scudetti neri o trasparenti diametro 2-3 mm (cocciniglie).

Se noti questi animaletti trattamenti con olio bianco e confidor (prodotto unico) .

PS: Raramente utilizzo prodotti di sintesi, ma in certi casi ...o salvi la pianta ...

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

nn so... ti acc. una stellina!

ciaoooooooooooooo

• 1 decennio fa

probabilmente il tuo ficus é infestato da acari,o tripidi

poi se il Terreno fa una muffa biancastra é proprio un sintomo di troppe irrigazioni e di un scarso drenaggio.

Per quanto riguarda gli acari é sufficent fare un trattamento con un buon accaricida e ripeterlo dopo circa una settimana.

Ti consiglio di posizionare il tuo bonsai piu vicino possibile a una finestra in modo che prenda molta luce,ma non correnti d'aria,poi innaffialo con un buon stimolante.

ciao

Fonte/i: negozio di piante e fiori
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.