RUMOROSITA' MOTORE BMW X3 2.0d - FRIZIONE + VOLANO?

Ho portato la mia X3 in un officina BMW, dopo un controllo hanno detto che era da sostituire la frizione Ho atteso l'arrivo della frizione ed ho portato l'auto dopo due giorni a fare l'intervento (costo totale circa € 700). Prima di riconsegnarmi l'auto mi telefona l'addetto dicendomi che il rumore non è sparito ma si è "attenuato" e che c'è un problema al volano (ulteriori 400 €) che non avrebbero potuto scoprire se non smontavano il motore(?????) e che officina autorizzata è allora. Ma non è che la frizione non andava sostituita. Lauto è del 2006 ed ha circa 125.000 km.

Siamo certi che devo pagare anche la sostituzione della frizione?? Sapevo che la frizione va sostituita quando slitta, non quando schiaccio il pedale della frizione e sento un rumore.

A questo punto non è che si può sostituire solo il cuscinetto del volano?

Come fa ad avere problemi il volano è un cerchio di ferro pesantissimo, secondo me indeformabile, possibile che la casa bavarese non ha previsto la sostituzione del solo cuscinetto e devo cambiare l'intero volano. Non è che dopo mi richiamano dicendomi che ha un problema l'albero motore e così via....

Ripeto, trattasi di autofficina BMW la più blasonata della zona.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Rimango sconvolto da quanto hai scritto, per quanto riguarda il volano non è un pezzo di ferro come da te descritto, ma un volano a doppia massa, praticamente uno smorzatore di vibrazioni che quindi si può deteriorare, questo non vuol dire che ti ha fatto il lavoro non abbia sbagliato.

Se sei ancora in tempo ti suggerirei di chiamare immediatamente la concessionaria e suggerire loro di controllare il dampler, che non è altro che un successivo smorzatore di vibrazioni fissato sulla puleggia dell' albero motore particolare soggetto ad usura precoce quindi modificato da BMW già da tempo.

Per il resto preferisco astenermi da commenti che sarebero poco lusinghieri nei confronti di chi ti ha fatto sto lavoro, ( sempre se corrisponde al vero quanto da te scritto)

Fonte/i: 30 anni in BMW
  • marc
    Lv 6
    1 decennio fa

non è semplice capire il problema a volte comunque la frizione era un pò presto da sostituire (se sei tu il 1 proprietario del veicolo se sei il 2 proprietario è diversa la cosa)

poi non avendo risolto il problema sono passati al volano

l'auto è fuori garanzia il volano rientra come organi che si possono consumare quindi nn puoi fare niente devi pagare la sostituzione del volano mi spiace comunque senti anche un'altra concessionaria della tua zona per il volano sempre bmw

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.