Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Dove posso trovare ciottoli di fiume?

Dove posso trovare i ciottoli di fiume? Sapete indicarmi qualche posto oltre le cave?

Non so nei dintorni di Roma e Provincia qualche posto dove raccoglierne un pò..

Grazie

Aggiornamento:

Se potete indicarmi fiumi nel Lazio dove pazientemente posso raccogliere dei ciottoli.... Roma Nord o Viterbo...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Prendi la Salaria, arriva a Passo Corese e segui le indicazioni per località Farfa.

Arriva a località Ponte Sfondato, c'è un Bar chiedi le indicazioni per il fiume Farfa.

Il fiume Farfa è un affluente del Tevere a carattere torrentizio quindi è pieno di ciottoli rotondi che cerchi, vale la pena fare qualche chilometro per i sassi gratis

Aggiungo: Eseguo un copia e incolla

Il Torrente Arrone è un torrente del Lazio che si sviluppa nel territorio del comune di Tarquinia e di Viterbo. È lungo circa 44 chilometri e sfocia nel Mar Tirreno tra Montalto di Castro e Tarquinia. Il suo bacino si trova ad una altitudine media di 187 metri sul livello del mare, l'altitudine massima è di 565 metri ed è raggiunta sul Monte Collere.

Nel suo tratto terminale è a rischio di fenomeni alluvionali.

Il torrente Arrone è stato indicato come il naturale confine tra[senza fonte] il territorio di Tarquinia e quello di Vulci.

Chiaramente dovrai cercare i ciottoli non verso la foce ma verso la sorgente

• 1 decennio fa

E' roba di proprietà del demanio. Puoi acquistarli anche in un vivaio.

• 1 decennio fa

Solo per tua informazione.....

In alcune località Italiane, è tassativamente vietato asportare del materiale dall'alveo dei fiumi.

Prima di effettuare il prelievo..assicurati che non esistano divieti, altrimenti potrebbe succedere quello che è successo ad un mio conoscente che per aver raccolto alcuni sassi di quarzo da un alveo di in fiume, è stato colto sul fatto da una guardia del parco, si è preso una multa di una certa entità. (l' importo gli avrebbe permesso di acquistarne .....)

Ciao.

• 1 decennio fa

I ciottoli dei fiumi si possono trovare presso quelle Ditte che vendono decorazioni per giardini tipo, fontane, statuette, gazebo e altri tipi di lastre di marmo per decorare giardini, prova a cercare sulle Pagine Gialle della tua zona e auguri -

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.