Gianluca ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

sostituzione pietra refrattaria stufa a legna?

Ho una vecchia stufa a legna, a cui andrebbe cambiata la pietra refrattaria, dove si prende? come si fa?....e quanto costa?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le pietre refrattarie le trovi nei magazzini di materiale edile, difficilmente trovi le parti di ricambio di vecchie stufe (non hai indicato il produttore) La piastrelle o mattonelle refrattarie andranno (fai da te) tagliate alla dimensione voluta (con mola diamantata, oppure con seghetto lama al carburo di tungsteno).

Le mattonelle correttamente dimensionate, andranno accuratamente fissate alla pareti, sia quelle inferiori che superiori la stufa ha delle basi di appoggio, con della malta refrattaria ne metti un po al centro e pressi la piastrella, rimuovi quella in eccesso , quindi devi sigillate le unioni lisciare bene i contorni.

Le pareti esterne delle piastrelle vanno lasciate nude, La malta la trovi nei fai da te ferramenta etc.

L' utilizzo della malta per alte temperature, non ci si avvale di attrezzi particolari, solitamente si usano le mani, è molto malleabile, con una piccola cazzuola lisci le giunzioni e il perimetro esterno, la malta ha una consistenza come il pongo, come la creta, molto facile da lavorare.

ciao

Fonte/i: Stesso lavoro con una vecchia stufa a legna carbone (sostituita solamente una mattonella) Ricambi impossibili da trovare.
  • 5 anni fa

Salve, devo in questi giorni eseguire pure io la sostituzione delle piastre. Secondo voi tra la parete della stufa e la piastra in refrattaria bisogna riempire lo spazio che si crea con della malta refrattaria? Secondo il magazziniere che mi ha venduto le piastre si, perché cosi le piastre non si rompono.

Grazie Marco

• 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Stufe a Pellet sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1EJ7wB1.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• durtau
    Lv 4
    1 decennio fa

wow, ho avuto il tuo identico problema, ho una bella stufa con il refattario da sostituire, contatto la rivendita ma nulla pur essendo di marca niente da fare, vado nel negozio dove vendono refrattario ma quello che serve a me è troppo largo e loro non ne hanno, allla fine ho risolto con una piastra di ferro da 1 cm.

ho fatto delle sagome di cartone , le ho portate da un fabbro che mi ha ritagliato il ferro.con pochi soldi ho risolto il problema , sono 3 anni che vado avanti così e la piastra è perfetta , il tutto funziona molto bene. ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

1) il materiale lo trovi nei centri in cui vendono materiale per l'edilizia

2) ti occorre le piastrelle refrettarie e il componente per unirle

3) se chiedi ti daranno dei consigli per eseguire l'operazione a volte hanno qualche opuscolo

4) sulle riviste Fai da Te e Far da Sè (sono due riviste) di solito ci sono ottimi consigli un po su tutti i campi dalla falegnameria, giardinaggio, edilizia e altro..qualche volta vale la pena prenderne qualcuna

• 1 decennio fa

il costo non lo so ma le pietre refrattarie si trovano nei negozi dove vendono stufe e caminetti portando il nome e il modello della stufa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.