? ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaPronto soccorso · 1 decennio fa

termometro rotto...ho passato l'aspirapolvere sul mercurio ma...?

ignorando il metodo più opportuno per togliere di mezzo il mercurio, la cosa più veloce mì è sembrata...passare l'aspirapolvere!spulciando in internet ho scoperto che non si doveva assolutamente fare perchè fa sì che il mercurio evapori e che diventi molto dannoso...ecco,il fatto è che, nell'intento di individuare tutte le palline,sono stata praticamente stesa a terra appoggiata all'aspirapolvere inspirando direttamente per tutto il tempo l'aria che fuoriusciva da li....mi sto preoccupando!!!!!!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Stai tranquillo!La quantità del mercurio contenuta in un termometro non è assolutamente così nociva come pensi tu.Tranquillizzati,non hai inspirato quantità di mercurio nocive al tuo organismo.Se ti dovesse succedere un'altra volta,con la santa pazienza,munisciti di un pezzo di cartone o foglio di carta e paletta per la spazzatura e raccogli quelle palline indiavolate di mercurio ad una ad una,tutte quelle che riesci a vedere e poi per precauzione passa con l'aspirapolvere.Comunque,adesso,in farmacia non trovi più questi tipi di termometro,poichè fuorilegge.

• nn ti preoccupare...qualche giorno fa ho rotto anke io un termometro con il mercurio...le palline sono finite sul mio letto e sul comodino...le ho raccolte prima raggruppandole poi con lo schoch le ho attaccate e buttate dentro il cestino il resto l'ho fatto con l'aspirapolvere..mio padre è medico e mi ha detto ke nn c'è problema ad aspirare il mercurio così..da bambino lui si divertiva a giocarci con le mani e a fer saltare le palline!stai tranquillo^.<

• pl
    Lv 5
    1 decennio fa

unica accortezza da avere ora e' cambiare sacco e filtri dell'aspirapolvere

• 1 decennio fa

Credo ke puoi stare tranquillo. Un termometro nn contiene molto mercurio,e per quanto ne so io è solo dannoso se lo si ingerisce. Quindi nn t preoccupare, ma se senti strani malori ricordati di dirlo al medico. Ciao spacca-termometri! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.