ask58 ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 1 decennio fa

Dubbi videocamera (tipologia: hard disk, memoria interna, o scheda esterna di memoria) ?

vorrei acquistare una videocamera che registri su hard disk o su memoria interna o su scheda esterna, non su dvd o tantomeno su minidv.

1. sapreste consigliarmi un buon modello e marca in modo da spendere non più di 200 euro?

2. oltre al fatto che è molto più capiente, c'è qualche altro motivo per preferire una videocam con l'hard disk anziché una con la memoria interna da pochi gb?

3. di solito in che formato vengono salvati i video? avi, mpg2, o mp4? quelle con l'hard disk salvano in formato diverso rispetto a quelle con la scheda esterna?

4. io preferirei una con la scheda esterna, perché hard disk può essere maggiormente soggetto a rimpersi, come accade per l'ottica del lettore nelle videocamere-dvd. Ma la capienza delle schede esterne ha un LIMITE MASSIMO? cioè, posso essere sicuro che le schede da 4 o 8 gb vengano supportate e siano compatibili?

5. se una videocamera ha 4 gb di memoria interna quante ore di video ci stanno in mpg2? e quante in mp4?

scusate la lunghezza ma una volta chiariti questi dubbi sono a posto!

Sono ben accetti consigli basati anche sulla propria esperienza, specialmente perché magari mi sfugge qualcosa che non avevo considerato

Grazie a tutti

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Salve!

In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

1) Numero e dimensione dei sensori CCD o CMOS (1 o 3);

2) Zoom ottico;

3) Stabilizzatore (meglio se ottico + digitale);

4) Diametro filtro;

5) Definizione video (SD o Full HD) ed Audio

6) Condizioni di luce minima

7) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...)

...

Per le videocamere compatte si parte da circa € 200 per arrivare a circa € 1600.

Consiglio una Cam a scelta tra CANON, SONY, PANASONIC e JVC

1 . Se vuoi spendere meno di € 200, al MediaW. ci sono 3 modelli Full HD in promozione fino al 13 dicembre (pensati apposta per YouTube):

a) Toshiba Camileo P10 a €99 (treppiedi compreso nella confezione);

b) JVC GC-FM1 a €179;

c) Samsung HMX-U10 a €199 (scheda SD da 4 Gb compresa).

4. Questi modelli registrano su SD/SDHC in formato H.264. Per quanto riguarda la compatibilità delle schede SD non preoccuparti!! Io consiglio al massimo una scheda SD da 4 o 8 Gb, per un semplice motivo: se vuoi salvare i tuoi video su un HD esterno non ci sono problemi (puoi usare anche una SDHC da 16 Gb), ma se vuoi salvarli su un DVD, ci sono i DVD DL (doppio strato) che registrano fino a 8.5 Gb.

5. Fino a quanto posso registrare? La durata dipende dal valore del bitrate, che su alcuni modelli è possibile modificare per avere una qualità video + elevata a scapito della durata.

Solo un esempio: su una Panasonic SD9 Full-HD è possibile registrare in 4 modalità (con scheda da 8 Gb):

a) HA: circa 17 mbps, 1 h REC

b) HG: circa 13 mbps, 1 h, 20 min

c) HX: circa 9 mbps, 2 h

d) HE: circa 6 mbps, 3 g

Il formato è sempre lo stesso, quello compresso in h.264, ma la qualità video più elevata si ottiene in modalità HA.

Non conosco nel dettaglio i modelli in promozione al MW, ad ogni modo la Samsung HMX-U10 può registrare circa 30 minuti sulla SD da 4 Gb in dotazione.

Il grosso limite di questi prodotti è l' assenza dello zoom (al massimo un 4x in digitale).

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.