?
Lv 4

Push-To-Talk (PTT) in italia? Quali compagnie lo supportano? Cos'è? 10 punti subito!?

Ho da tanto tempo l'N82 Nokia che ha questa funzione e mi sono chiesto solo ora che cosa sia e se si possa usare.

10 punti al migliore che mi spiega tutto!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.

Che io sappia, l'unico operatore che lo utilizzava era Tim. Ma non so se funzioni ancora.

Praticamente è come se il tuo telefonino fosse un walkie-talkie. Cioè puoi trasmettere come una ricetrasmittente tramite rete cellulare. Con questo sistema, se hai un amico a Trento mentre tu sei in Sicilia, riuscirai a parlare con questo sistema come se il tuo amico fosse distante solo ad 1 Km.

Ed in più avrai una schermata del tuo cellulare che ti permetterà di vedere chi è in linea in quel momento (una lista di amici) come fosse MSN o Skype.

In USA ed in Giappone è molto usato. Qui in Italia no, perché gli poeratori non avrebbero più nessun interesse se usassimo tutti questo sistema.

• Anonimo
    1 decennio fa

Il termine PTT (acronimo dell'inglese: Push-to-Talk, "premi-per-parlare", conosciuto anche come Press-to-Transmit, "premi-per-trasmettere"), indica la modalità operativa di impiego di apparati di comunicazione che richiedono la pressione di un pulsante per abilitare la trasmissione ed il rilascio per tornare in ascolto. Tipicamente gli apparati radio ricetrasmittenti VHF/UHF conosciuti come Walkie/Talkie o PMR.

Il termine può essere utilizzato anche per indicare un sistema che consente di utilizzare il cellulare per comunicare in modo diretto con altri utenti.

In pratica il cellulare è utilizzato come fosse un walkie-talkie; premendo un pulsante si apre direttamente il canale di comunicazione.

Negli USA questo sistema di comunicazione ha già riscosso un notevole successo, grazie anche all'operatore telefonico Sprint Nextel che l'ha adottato commercialmente.

Questo tipo di comunicazione richiede o un dispositivo cellulare dedicato o l'installazione di un software specifico sul telefonino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.