Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

ridipingere il vimini.come ?

salve..ho reperito in soffitta un paio di poltroncine e dei vecchi cestini in vimini...non mi piace molto in casa e li vorrei pitturare di bianco entrambi..che tipo di colore si usa x dipingere il vimini?acrilico o per il legno o qualche altro particolare tipo di pittura?

e poi,mentre le poltroncine ormai si sn autu-sverniciate perdendo la patina lucida,le ceste no. vanno sverniciate prima di dipingerle?un'ultima cosa..essendo il vimini intrecciato mi chiedo,andrà usato un normale pennello/spugnetta o dovrei usare tipo la bomboletta spray??vi prego risp nn mi sn mai cimentata in queste cose e non sò proprio dove mettere mano..grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

acquista una bomboletta spray bianco all' acqua, poi una volta che avrai lavato ed asciugato per bene il cesto, poi iniziare a verniciarlo,purtroppo se c'è presente del trasparente sotto non puoi farci niente anche perché sarebbe assurdo carteggiarlo!

Proteggi la zona dove andrai a verniciare, lontano da auto, biciclette ed altri oggetti che potrebbero essere sfumati dalla vernice, mi viene in mente che puoi appenderlo fuori e in terra spargere dell' acqua cosi le mattonelle o altro non si sporcheranno, la sfumatura che cadrà in terra non si appiccicherà, l' importante che tieni sempre bagnato, io faccio cosi quando vernicio qualcosa di fuori e tengo il tubo dell' acqua del pozzo sempre accesa.

Se dovessi sporcare qualcosa o qualche goccia ricorda che finchè la vernice è fresca si toglie con l'acqua, ma quando e secca dovrai usare del solvente alla nitro.

La poltroncina dovrai carteggiarle con della spugna abrasiva come queste

http://www.kollegastore.com/media/catalog/product/...

poi per evitare che alcuni residui di vernice vecchia ritornino in vita rovinandoti il lavoro e meglio dare una mano di fondo isolante, una bella pulita e vai di isolante, una volta asciugato dagli sempre una passata leggera con la spugna abrasiva (molto leggera, questa operazione ti permette di tagliare/togliere gli eventuali peli di legno/vernice che si sono arricciari), non devi scoprire di nuovo il legno e se ti capita ridagli una passatina leggerissima dove hai scoperto.

Pulisci bene la superficie, togli la polvere e tieni ben pulito dove andrai a verniciare, se stai fuori evita giornate ventose e molto fredde.

Fatto questo avrai la superfice liscia liscia e puoi iniziare a verniciare tenendo conto delle precauzioni che ti ho citato sopra.

Per far di meno notare i difetti di verniciatura colorala di bianco semi-lucido.

ciao ciao:-)

Fonte/i: ex carrozziere
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

sto acquistando un cesto biancheria in vimini bianco e possibile verniciarlo di grigio scuro??purtroppo non lo trovo della misura e colore esatti quindi...dovrei acquistare quello bianco e verniciarlo grazie a chi mi aiutera

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.