Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Filtraggio per i discus?

Ciao a tutti,

ho un acquario artigianale da 180lt netti ed un sistema di filtraggio interno collegato a due pompe da 200lt/ora ciascuna. Avevo intenzione di inserire i discus, ma mi hanno detto che il mio filtraggio è "sottodimensionato" e che avrei bisogno anche di un filtro esterno.... Qualcuno mi può spiegare meglio? Che filtraggio dovrei utilizzare? da quanto?

Inoltre mi chiedevo, per quanto riguarda il fondo io ho il ghiaino colorato misto alla torba... dovrei cambiarlo?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

certo, il filtraggio è troppo sottodimensionato, per un acquario di 180 litri ci vogliono almeno 500 litri orari di potenza per la pompa, e omunque ti consiglio un filtro esterno eheim,di quelli che si usano per gli acquari olandesi , perchè i discus sono molto esigenti in quanto a filtraggio...il ghiaino colorato misto dipende se artificiale , di tipo ceramizzato quindi, o naturale, con colorazione mista naturale tipo beije , color sabbia, marrone...se è di quest'ultimo tipo puopi benissimo lasciare questa...se è di tipo ceramizzato e multicolore tipo rosso-blu-bianco ecc...devi cambiarla, perchè è poco naturale e non fa ambientare bene i pesci semplici, figuriamoci i dischi...comunque in 180 litriti consiglio massimo 3 discus e una ventina di cardinalie 5 corydoras...e gia mi sembra pure tanto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.