Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Una chiavetta esagonale da 4mm è adatta anche per pezzi quadrangolari della stessa misura?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Concordo con Viki, la risposta è NO, per due motivi: Le facce dei sei lati piani dell'esagono non corrispondono ai piani dei quattro lati quadrato, quindi seppur riuscendo a incastrare l' esagono (chiave ) nel quadrato, probabilmente rovinando qualche vertice, sommato alla la mancanza di corretti piani di appoggio, seppur applicando una discreta forza per allentare o serrare, rovineresti ancor più i vertici della chiave oppure ovalizzeresti i lati del quadrato, conseguentemente la chiave girerà all'interno dell'accoppiamento. Quando dovrai allentare potresti trovarti nella condizione in cui tu debba utilizzare non più chiavi a brugola, ma punte da trapano!

    Un set di chiavi quadre da 4mm ha costi di un qualche euro...

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Viki
    Lv 5
    1 decennio fa

    no

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    va bene se il quadrato inscrive perfettamente l'esagono.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    si se ci sta ma se devi stringere qualcosa non puoi stringere senno "scavalca"

    esistono degli inserti da mettere nei porta blister che fanno al caso tuo con impronta quadrata

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Certo! misurano entrambi 4 mm ;-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.