Coniglio nano! Notizie,siti, info....tutto!!?

Salve! mi hanno regalato un conglio nano e avrei delle domande.Ho cercato su internet delle informazioni ma ho paura di trovare fregature e quindi eccomi qua!!

non riesco a capire di che razza sia. E' di un colore che ricorda quello dei gatti siamesi (beige e con le estremita' scure e una macchiettina bianca sul nasino), ha le orecchie non tanto piccole ma nemmeno enormi, ho visto delle immagini di conigli con le orecchie penzoloni e le sue non sono cosi'!!

Soffrono il freddo? (io vivo in montagna)

Da quel che ho capito gli si fanno 2 vaccini, ma quanto costano?

...insomma tutte le informazioni per me sono importanti, soprattutto scoprire la sua razza....

IO e il mio nuovo amico dentone vi ringraziamo!! ^__^

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Allooora...

Prima di tutto..il coniglio nano NON E' ASSOLUTAMENTE UN ANIMALE DA GABBIA!!!

ha bisogno di sfogarsi e di scorrazzare libero e felice per la casa =))

il coniglio è considerato un animale domestico poichè si affeziona molto al proprietario è silenzioso e se sterilizzato, alimentato correttamente e vaccinato regolarmente, ha pochi problemi di salute.

Però ci possono essere a volte dei lati non positivi! come per esempio ti trovi spesso mobili mezzi rosicchiatti...

Comunque i coniglio sono per natura vispi, socevoli e tanto buffi!

Vivono dai 5-8 anni ai 15...Dipende da molti fattori...Ma sopratutto il fattore principale di malattie e di morte è L'ALIMENTAZIONE INADEGUATA..

Il tuo conny può benissimo mangiare erba,trifogli

IL FIENO NON DEVE MAI MAI MANCARE!! SEMPRE A DISPOSIZIONE!!

Puoi dare benissimo:

basilico broccoli carote e foglie di carota cavoletti di Bruxelles Cavolo cicoria erba di campo

erba medica indivia insalata menta peperoni prezzemolo radicchio

scarola sedano spinaci tarassaco (fiori e foglie)

Basta che le lavi accuratamente e le asciughi altrettanto...e devono essere a temperatura ambiente non di frigo...

La frutta deve essere data in piccole quantità: è MOLTO ricca di zuccheri quindi può portare se date in maggiori quantità problemi di obesità

Il pellet può essere somministrato MA DEVE CONTENERE SOLO erbe, fieno e vegetali, non deve contenere farine di cereali, o peggio di origine animale, o farmaci (coccidiostatici). Il contenuto in fibra è molto importante: deve essere almeno del 18%.NON DEVE ESSERE DATO IN QUANTITA' ENORMI... due o tre cucchiai al giorno bastano.

NON HA BISOGNO DI VITAMINE NE' DI INTEGRATORI...

DA EVITARE SONO i carboidrati (biscotti, pane, fette biscottate, cracker, grissini, fiocchi di cereali, riso soffiato, pasta, patate, dolci, focacce, merendine), la cioccolata (che è tossica), e comunque in generale i dolciumi di qualunque tipo, anche se sono appositi per conigli...NON FANNO BENE!! Evita anche i semi ed i chicchi in generale: semi di girasole, mais, orzo, frumento, riso e così via. Tutti gli alimenti confezionati che ne contengono vanno eliminati. Possono causare gravi danni al tuo conny!!

Anche le carrube,la frutta disidratata, la frutta secca sono nella lista degli alimenti proibiti! Anche se il tuo conny ti implora per aver questi alimenti TU NON DARGLIELI ASSOLUTAMENTE...distrailo in un'altra maniera^^

OVVIO che l'acqua deve essere SEMPRE fresca, pulita e sempre a dispozione!!!

il coniglio essendo un animale che deve essere libero devi sistemare la tua casa a prova di coniglio ^_^

devi controllare tutte le piante che non siano tossiche e tappare tutti i fili elettrici!

Anche i prodotti per la casa, le cicche, le sigarette e pure la stoffa fa MALE!

Un'altro pericolo è L'ALTEZZA...i conigli non hanno il senso dell'alto..quindi tienilo sempre d'occhio! Chudi eventuali terrazzi, porte, finestre!!

Inoltre i conny DEVONO essere vaccinati conto due malattie...

la mixomatosi e la malattia emorragica virale...

Quindi consulta un veterinario ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI

Ecco un link dove trovi OTTIME info e anche il link di vet specializzati -> www.lavocedeiconigli.it <-

Spero di averti aiutata =) Un Bacio !

• Accedi per rispondere alle risposte
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa

Ci sono moltissime cose da dire....

Ti consiglio di visitare questi siti

http://www.lavocedeiconigli.it/Coniglinani.htm

http://www.mondolapino.it/index.htm

• 1 decennio fa

io ho un coniglio nano di 15 anni, e 10 normali incrociati con un nano, non gli ho mai fatto un vacino ..d'inverno gli metto una coperta nella cesta, d'estate gliela tolgo perchè e conigli soffrono molto il caldo, se sei in montagna è meglio perchè rispecchia il loro abitat, semmai viene difficile il parto perchè con il freddo se la mamma non fa il pelo i cuccioli possono morire...

pwe quanto riguarda il mangime glii puoi dare pane duro che lo mangia e si fa i denti, il mangime per conigli..e questo compreso d'acqua...se invece gli vuoi dare verdura e carote mettigli pochissima acqua perchè le verdure e le carote hanno gia una loro quantità d'acqua, perchè se no il coniglio si gonfia di eccessiva acqua, e poi sta male.

se lo tieni bene vedrai che del vaccino ne potrai fare a meno.

per quanto riguarda la razza ..i conigli normali hanno le orecchie non eccessivamente lunghe, sembrano lunghe perchè non sono tanto grandi ed hanno il muso semi lungo, la lepre invece è piuttosto grande e ha le orecchie lunghissime e muso allunghato, mentre il coniglio nano, è quel coniglio che ha le orecchie piccole, il suo corpo rimane piccolo, ed ha il nasino o il musetto schiacciato..e da queste caratteristiche che si riconoscon o i conigli nani.

spero di essere stata soddisfacente. :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.