sandy ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

fare il bagnetto al cane?

ciao ragazzi ho un carlino 2 volte al mese gli faccio il bagnetto ma perde un sacco di pelo!!!! :-( voi come fate? dopo che lo lavate lo tamponate con cosa? nn posso tamponarlo con l'asciugamano nn è igienico dovrei buttarlo dopo perchè si riempie di pelo aiutatemi!!!!

Aggiornamento:

cavoli raga non sapevo che facesse così male lavarlo 2 volte al mese ma puzza da moriree cmq grazie per l'informazione!!

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Lavare il cane due volte al mese mi sembra davvero eccessivo....i veterinari consigliano un bagno completo circa due volte l'anno.

Io ho un cane bianco a pelo lungo...ne perde un sacco e quasi tutti i giorni lo porto al parco a giocare con gli amici...si copre di fango e erba dalla testa i piedi...e non ti dico quando piove!!

Quando rientra è sufficiente spazzolarla bene (tutti i giorni) ed eventualemte passarla con un panno (io uso un asciugamano da bidet dedicato a lei) intriso di acqua e aceto (togli gli odori, lucida e disinfetta).

Per quanto riguarda l'asciugamano, ti coviene sceglierne uno o due da utilizzare solamente per il cane e lavarli separatamente dagli altri. Se scegli i panni in microfibra, hanno una siperficie lisci e il pelo va via con una scrollatina.

Assicurati che i bagni eccessivi non abbiano causato un'eccessiva sensibilizzazione del manto (quando lavi il cane con il sapone rimuovi il sebo/grasso protettivo dal mantello) e che sia questa una delle cause dell'eccessiva perdita di pelo. Genralmente la perdita del pelo è stagionale e segue un po' quella dei capelli umani...a volte ne perdi tante a volte solo qualcuno!

• 1 decennio fa

Non darli assolutamente il cibo che mangi tu nemmeno un pizzico,se nn lo fai già compra del mangime buono tipo purina o eukanuba e vedrai che nel giro di un mese ne perderà molto di meno fidati aaaa dimenticavo il bagnetto una volta al mese! e prima di asciugarlo con l'asiugamano compra una spazzola per togliere il sottopelo e lo spazzoli fin quando vedi che nn ne perde più anche se ci vorrà tanto,pazienzaaa!!!!

• cami
    Lv 4
    1 decennio fa

come dice charlie, spazzolalo bene prima di fargli il bagnetto. se invece perde tanto pelo in generale cè una polvere apposita da mettere nella pappa che rinforza il pelo e di conseguenza ne perde meno. cmq potresti tenere un asciugamano solo per lui e tamponarlo, ma nn risolveresti il problema, semplicemente faresti prima ad asciugarlo.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao allora

lavare un cane due volte al mese è sbagliato gli causi problemi al pelo e pelle

inizia a puzzare e perdere pelo....

il cane va lavato massimo 5 volte l anno

anzi io li lavo 4

più che lavarlo dovresti spazzolarlo

x lasciugamano puoi usare un asciugamano vecchio che usi solo x lui come faccio io che conservo nel ripostiglio in terrazza, naturalmente poi lo lavi a parte non in mezzo alla roba xD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dax
    Lv 6
    1 decennio fa

prima di tutto 2 volte al mese è troppo per un cane.non può essere lavato cosi spesso fa male alla sua pelle.prima di lavarlo dovresti pettinarlo ,anche se in verità andrebbe spazzolato ogni tanto.

il cane ha bisogno di un asciugamano tutto suo come le persone ,io non condivido il mio accappatoio con gli altri componenti della mia famiglia.magari lo lavi a mano lo fai asciugare e lo riponi in un contenitore e lo metti dove hai le cose del cane

• Vicky
    Lv 6
    1 decennio fa

i cani si lavano al massim0 4 volte l'anno! gli fa male essere lavato troppo!! se puzza prendi un panno bagnato con due goccie di aceto di mele e passale sul pelo del cane oppure con le salviette umide!! ps: se non lo asciughi dopo il bagno è ovvio che puzza, il cane va asciugato, io per il mio ho 3 asciugamani solo suoi!!!

• 1 decennio fa

secondo me è troppo 2 volte al mese!non lavarlo così tanto, gli fa male!per forza che perde pelo!lavalo al massimo una volta ogni 2 mesi!

• 1 decennio fa

Passa la spazzola prima e dopo il lavaggio, io dopo lo asicugo con il phon tenuto alla giusta distanza...Prima però gli passo sul corpo un asciugamano che ho preso tra alcuni vecchi ed ora è diventato il suo personale.

• 1 decennio fa

Che bisogno c'è di lavare un cane 2 VOLTE AL MESE?! I cani si possono lavare al massimo 2 volte l'anno! Loro hanno bisogno del loro odore per orientarsi e, oltretutto, lavandolo così spesso gli rovini il pelo e la pelle. Quindi può essere per questo che perde il pelo. Prova a stare qualche mese senza lavarlo (magari fino a giugno) e vedi come va.

• Anonimo
    1 decennio fa

prima di lavarlo spazzolo con cura.CIAO.............

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.