LA.Ra22 ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Antibiotico per cistite ed effetti collaterali?

Ciao! qualcuno di voi ha mai 'sperimentato' l antibiotico Unidrox ( prulifloxacina) ? sapete se sono comuni i disturbi gastrointestinali durante il suo utilizzo? tanto per prepararmi psicologicamente! grazie !

Aggiornamento:

( il dottore mi aveva dato il monuril in buste e ho avuto uno spaventoso disturbo gastrointestinale.. e in più la cistite è rimasta! sgrunt .. ora mi ha prescritto l unidrox e mi tocca... sono della pasticcone non so nemmeno come le ingoiero! )

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

La prulifloxacina è un antibiotico di ultima generazione della famiglia dei fluorochinolonici.

Quest sono antibiotici specifici per le infezioni delle vie urinarie,e generalmente nel giro di poco tempo portano ad ottimi risultati.

Gli eventuali effetti colaterali,quali i problemi gastrointestinali dipendono da due fattori fondamentali,in primis dalla tua sensibilità,ovvero dalla capacità del tuo intestino di far fronte al prolliferare della flora batterica che poi porta ad avere la diarrea e affini,e poi dalla quantità di farmaco che prenderai.

Per proteggerti dai problemi gastrointestinali puoi prevenire il tutto prendendo dei probiotici.

Ne esistono di nuovi,oltre alla classica enterogermina,che agiscono molto meglio e che aiutano anche nella depurazione della vescica (flortec,florberry etc...)

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho usato ilfuradantin ( eccezzionale) mi raccomando continua a bere acqua, piu' bevi prima guarisci

• marias
    Lv 6
    1 decennio fa

Invece di dare tanti antibiotici questi egregi dottori dovrebbero far fare un esame completo delle urine con urinocoltura ed antibiogramma, solo così si può individuare il batterio responsabile della cistite e combatterlo con l'antibiotico esatto.E' inutile prescrivere antibiotici a caso. Si creano solo delle resistenze inutili e dannose .Auguri

Fonte/i: me stessa
  • 1 decennio fa

no per la cistite ho preso il monuril una bustina e mi è passato tutto...che male pero madonna...!!!

in compenso devi continuare a bere tanto tanto tanto ...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao!

cavolo mi dispiace, la cistite è proprio una brutta bestia.

cmq io non ho mai usato i farmaci, mi limitavo a bere bere e bere e fare bagni nel bide con estratto di camomilla (che puoi trovare in farmacia).

cmq la risposta è cmq SI, perché quasi tutti i farmaci presentano effetti collaterali quali vomito, ma sopratutto diarrea. trattandosi di un antibiotico poi le possibilità aumentano perché l'antibiotico uccide i batteri ma anche gli anticorpi.

io ti consiglio di mangiare tanti jogurt durante l'assunzione dell'antibiotico.ciauu e buona guarigione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.