........... ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

(italiano) la differenza tra TAVOLO e TAVOLA?

Ciao sto studiando italiano

Volevo chiedervi qual è la differenza tra la parola TAVOLO e TAVOLA?

In che occasione devo usare TAVOLO e TAVOLA?

Vi prego di rispondere facendo degli esempi con qualche frase così capirei meglio.

E con la frase "mettere i gomiti sul tavolo a tavola" so il significato ma

non capisco perché 'SUL TAVOLO' 'A TAVOLA'.

Grazie a tutti in anticipo, se ho fatto gli errori grammaticali, vi prego di indicarmeli.

Aggiornamento:

Perciò per il tavolo si intende quello con le gambe e le sedie invece per la tavola quella di legno quadrata?? e che c'entra con la cena?

E il tavolo può anche indicare una scrivania?

Nei ristoranti come si dice?? "Questo ordine è per il tavolo uno / la tavola una??" mi spieghereste il perché?? siate più precisi.. Grazie ancora!

Aggiornamento 2:

@Silvia Grazie, la tua risposta mi accontenta abbastanza e gli esempi che hai dato mi hanno aiutato a capire meglio. Allora ancora una domandina, il TAVOLO può anche viene indicato una scrivania??

8 risposte

Classificazione
  • Linda
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Il TAVOLO mobile di legno (o altro materiale) circondato da sedie.

La tavolo viene chiamato TAVOLA nel momento in cui è apparecchiato per il pasto, quando cioè ha una tovaglia, piatti, bicchieri ecc.

Quindi se non è apparecchiato (per il pasto) io dirò per esempio:

Siediti al TAVOLO e fai i compiti

Sediamoci al TAVOLO e giochiamo a carte

mentre se è apparecchiato dirò:

Siediti a TAVOLA e mangia la minestra

La TAVOLA è pronta per il pranzo/cena sediamoci!

Infatti dire "non mettere i gomiti sul tavolo a tavola" vuol dire non mettere i gomiti sul tavolo quando questo è apparecchiato per il pranzo o la cena (perché è maleducazione)

Per i ristoranti si dice TAVOLO

es: prenotare un tavolo al ristorante

es: cameriere porti questi vassoio al tavolo numero 5

es: sparecchiare (togliere i piatti i bicchieri la tovaglia) il tavolo numero 6

es: questo è l'ordine del tavolo numero 2

Si può dire anche il "tavolo della scrivania"

es: preferisco fare i compiti sul tavolo della scrivania che sul tavolo della cucina

ma più semplicemente posso dire: preferisco fare i compiti sulla scrivania che sul tavolo della cucina

Per scrivania si intende tutto il mobile compreso il "piano" i "cassetti", le "gambe"

mentre per "tavolo" della scrivania si intende il "piano" della scrivania cioè la sua superficie dove mettiamo gli oggetti.

Tavola è anche un'asse di legno molto lunga e stretta di poco spessore utilizzata per vari usi soprattutto nelle costruzioni edili. (questa "tavola" non c'entra niente con pranzi, cene o scrivanie! )

Se hai ancora dubbi chiedi pure. Ciao!!

• 1 decennio fa

Per TAVOLA si intende l'asse rettangolare di legno, segata più o meno sottile e di una certa lunghezza. Es. Tavola d' abete, tavola di noce. Il termine può essere utilizzato anche in senso figurativo, es. ''Mettere le carte in tavola'', che significa, figurativamente, rivelare con chiarezza le proprie intenzioni. In ''Sedersi a tavola per la cena'' il termine TAVOLA viene usato per riferirsi alla tavola dove si consumano i pasti.

TAVOLO è invece la tavola adibita a usi particolare es, tavolo da gioco, da ping-pong, di cucina, d' ufficio.

Nella tua frase, ''mettere i gomiti sul tavolo a tavola'' sul tavolo indica l' oggetto in sè mentre tavola è utilizzato in senso figurativo per indicare che, in questo contesto, il tavolo viene usato come luogo dove si consuma il pasto.

Fonte/i: Lo Zingarelli
  • 1 decennio fa

il tavolo è l'oggetto in se la tavola è il tavolo apparecchiato.....

• 1 decennio fa

Il tavolo è quello con le gambe e le sedie

la tavola puo essere una tavola di legno quadrata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

credo che tavolo sia l'oggetto in sé, invece tavola si intende per la cena... almeno per come li uso io...

• Anonimo
    1 decennio fa

tavolo è quello che abbiamo in cucina mentre

tavola si usa quando tu vuoi parlare del tavolo. non si dice mettiamoci a tavolo

• 1 decennio fa

il tavolo è formato da una tavola di legno più 4 gambe.

è come dire mettiamoci sulla tavola di legno per mangiare.

• hanno lo stesso significato!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.