qualcuno mi può dare delle idee su giochi da fare con i bambini?

Lunedì ho una festa di compleanno con mia nipote di 9 anni e vorrei fare dei giochi di gruppo che possa coinvolgere tutti i bambini (maschi e femmine).Ho già giocato l'anno scorso a ruba bandiera e a strega comanda colori. Altre idee grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando ero bimbetta io mi piaceva molto il Mercante in Fiera a premi.. Lo facevamo a parecchi compleanni, ed i premi erano sempre dolcetti o cavolatine tipo bolle di sapone, giochini da duemila lire..

Carina è anche la corsa coi sacchi, il gioco delle sedie, il karaoke, il gioco dell'oca umano (si costruisce un dadone di cartone e si fanno le caselle col gesso.. viene simpatico specie se oltre ai classici 'fermo un turno' e 'avanza di due caselle' si mettono piccoli premi e penitenze).

Altrimenti boh, giochi a squadre..

Palla avvelenata (se c'è lo spazio), il gioco dell'impiccato (se si ha una lavagna), il gioco del 'Cocomerare' (si fanno le domande per scoprire la parola), mimare titoli di film o cartoni animati, altrimenti favoloso, se si ha pazienza e tempo, c'è il Gioco del Travestimento, da fare coi genitori:

Occorre un sacchettino e dei foglietti, una cesta di vestiti magari raccolta giorni prima tra le famiglie degli invitati, pennarelli per il corpo e accessori, due squadre di giocatori.

Due membri delle due squadre pescano ad occhi chiusi in un sacchetto la trama del travestimento, che può variare da 'vampiro' a 'fatina', da 'pirata' a 'clown', senza però che nessuno fuori dalla squadra sappia cosa si è pescato.

Poi si da' il via, viene scelto colui che deve essere mascherato e si fa partire il tempo. Ogni squadra veste e agghinda il bambino scelto frugando tra i vestiti (per evitare litigi, se due bambini di squadra diversa scelgono lo stesso abito si può fare uno spareggio con dei dadi o a morra cinese).

Una volta scaduto il tempo, i due bimbi mascherati vengono fatti vedere a tutti i genitori, che dovranno a turno dire ad alta voce che travestimenti pensano di avere davanti.

Vince la squadra che ha ricevuto più 'supposizioni' esatte.

Beh queste sono le mie idee, buona festa comunque vada!!!!

• 1 decennio fa

qlksa di divertente di sikuro e soprattutto coinvolgente...ci vuole creativita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.